The Wallà
{Un museo a cielo aperto}

di Nicola Stradiotto {Illustrator & Graphic Designer}

C’era una volta un paese, dove nel mezzo passava una strada senza colori: è la storia di molti luoghi ma non è la storia di Vallà, piccola frazione del comune di Riese Pio X, in provincia di Treviso. The Wallà è un progetto di rigenerazione urbana partecipata di Vallà, in Veneto. Nasce da un gruppo di persone che vogliono riappropriarsi dei loro paesaggi quotidiani, per rimettere al centro l’arte e la bellezza.
Wall come muro, muro come opportunità: gli edifici delle strade diventano una tela per l’esposizione di opere permanenti, realizzate da alcuni tra i più noti street artist, sia italiani che stranieri.

Un piccolo paesino che diventa un museo a cielo aperto: sono sempre di più infatti i borghi italiani che decidono di affidare la propria rinascita alla street art, fino a pochi anni fa considerata una forma d’arte illegale e imbrattante.
Principale forma di espressione del nostro tempo, la street art trova la sua ragion d’essere nel rapporto con gli abitanti e con gli spazi pubblici. Non si osserva da lontano, ma crea cortocircuiti, narrazioni, identità.

Gli artisti che hanno partecipato al progetto “The Wallà” fino ad oggi sono: Ericailcane, Kraser, Zed1, Zentecoerente, Tony Gallo, Vera Bugatti, Millo, Alessandra Carloni, Bastardilla, Agostino Iacurci, Giacomo Run e Camilla Falsini.

Per maggiori informazioni
e per trovare la mappa di tutte le opere:
thewalla.it

Nicola Stradiotto