JDL, Diversity in Bureaucracy
{Sbarca ad Amsterdam un murales mangia smog}
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}
“Diversity in Bureaucracy” è il titolo dell’opera affidata alla street artist olandese Judith de Leeuw, aka JDL, in grado di neutralizzare le emissioni delle auto a benzina. “Questo è uno dei primi murales nei Paesi Bassi realizzato con una pittura speciale in grado di neutralizzare l’inquinamento, e sono orgogliosa di poterla utilizzare”, ha detto l’artista. Ogni anno, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 7 milioni di persone muoiono a causa degli effetti dell’inquinamento atmosferico.
Diversity in Bureaucracy apparirà sulla piazza di Leidseplein, una vivace zona in Amsterdam-Centrum che si sviluppa intorno all’omonima piazza dove si esibiscono artisti di strada. Judith de Leeuw ha iniziato a dipingerlo lunedì 15 marzo, sopra un muro di un edificio dell’associazione per l’edilizia abitativa..
Già autrice del murales mangia-smog LGBT+ di Roma, Outside In, anche in quest’occasione Judith de Leeuw userà la pittura italiana ‘Airlite Sunlight’: la tecnologia rivoluzionaria che applicata come una semplice pittura, offre una soluzione innovativa al problema della qualità dell’aria. Attivandosi con la sola energia della luce, questa interagisce con le molecole inquinanti, purificando l’aria in modo naturale.
La realizzazione dell’opera è promossa dalla no profit italiana Yourban2030, che ha l’obiettivo di coniugare l’Arte, la valorizzazione del territorio con nuove tecnologie e nuove visioni di imprenditoria, basata sulla responsabilità sociale. Un esempio virtuoso di scambio internazionale ed eccellenze, che vede l’esportazione delle buone pratiche italiane e di un inedito Made in Italy Eco-Friendly dall’Italia verso l’Europa.