Here Yesterday: The Hermosa Biltmore Hotel
{Il maestoso trompe l’oeil dell’artista John Pugh}
di Åsa Björklund {Malmö – Svezia}
Hermosa Beach Murals Project è una fondazione dedicata ad abbellire il quartiere di Hermosa Beach attraverso l’arte. Curando temi, commissionando artisti locali e raccogliendo fondi attivamente, i murales diventano punti di riferimento nella comunità. Un motivo in più per visitare Hermosa Beach in California.
Nell’ambito di questo progetto, l’artista John Pugh ha ricreato la facciata dell’Hermosa Beach Biltmore Hotel costruito nel 1929 come Surf and Sand Club e demolito in seguito nel 1969. Quest’opera chiamata “Here Yesterday” è un murales sensazionale e maestoso, ricco di particolari.
I murales permettono di presentare la cultura ricca ed eclettica di Hermosa, la cittadina balneare situata sull’Oceano Pacifico
I suoi trompe l’oeil ingannano abilmente lo spettatore facendogli vedere, all’interno di una cornice di spazi illusori reso ad arte, un’orchestra di commenti storici, sociali e mitici che sfidano lo spettatore a trovare livelli di significato più profondi ma i dipinti di Pugh catturano anche l’immaginazione e coinvolgono la mente.
Con un corpus di opere che ora supera i 200 murales, Pugh è stato determinante nel rivitalizzare il genere trompe l’oeil, trasformandolo in un modo legittimo e vitale, la sua espressione artistica, sia esteticamente che intellettualmente. Pugh collega le persone, stimolaun senso di orgoglio all’interno delle comunità e introduce lo spettatore verso nuove idee e prospettive stimolanti.