Nova Twins
{un duo rock che esce dagli schemi. A tutto volume}

di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Nova Twins sono un duo rock Londinese, formatosi nel 2014, composto dalla cantante e chitarrista Amy Love e dalla bassista Georgia South.
Poco più che ventenni, queste ragazze hanno uno spirito punk e innovativo, derivato dal genere Grime, parte delle ultime evoluzioni musicali prodotte dall’ambiente urban londinese e di cui si fanno porta bandiere. Il duo, un basso, una chitarra e due voci, sta indubbiamente impressionando il pubblico e la critica con suoni irascibili e testi graffianti che raccontano delle loro vite. L’esperienza urbana dei loro temi e il ritmo delle loro acrobazie linguistiche, si allineano perfettamente a un genere che va dalla pura energia urban punk, con un atteggiamento sporco e impertinente.
.

“Siamo femmine di colore
che suonano musica pesante”

Le Nova Twins stanno ottenenendo un grande successo ai loro concerti che sono via via sempre più popolosi e soprattutto sono riuscite a mantenere la loro posizione anche di fronte alle case discografiche, desiderose di controllare ciò che fanno e come suonano.

L’ultimo progetto, realizzato con l’aiuto di Dr Marten’s Presents, ha l’obiettivo di puntare i riflettori sulle diversità del rock alternativo e per fare questo, hanno creato Voices for the Unheard” (pubblicato come vinile a 12 tracce in edizione limitata), una playlist volta a far conoscere la musica, l’arte e le performance dei migliori talenti di colore del rock alternativo.

“Con questo progetto
intendiamo offrire riconoscimento e supporto agli artisti di colore sulle scene del rock alternativo con una piattaforma, un luogo in cui essere ascoltati.”

“Stiamo cercando di diversificare un genere musicale che ha dimenticato la sua provenienza. Ancora oggi ci attribuiscono stereotipi, definendoci Hip Hop o R&B soltanto per il colore della pelle. Alcune persone non riescono a concepire che donne nere possano fare musica rock. Siamo qui per cambiare questa percezione.”

Tutti i proventi andranno all’impresa sociale The Black Curriculum che ha come scopo di trasmettere e preservare la storia dei neri britannici in tutto il Regno Unito, preparando gli studenti delle scuole a diventare cittadini a tutto tondo e pronti per un mondo sempre più globalizzato.