Neil Young: Before and After
{Acoustic Album}
di Jupiter {Fashion Buyer} Milano
“Before and After“, il nuovo album uscito l’8 dicembre per Reprise Records, è una rivisitazione in chiave acustica di 13 brani della lunga carriera di Neil Young, raccolti in un’unica traccia della durata di 48 minuti. Questo album arriva a pochi mesi dall’uscita di Chrome Dreams (un disco “perduto” registrato tra il 1974 e il 1977 uno di quelli più contrabbandati in quegli anni e ora pubblicato ufficialmente).
Registrato nel corso di quattro spettacoli del suo recente “Coastal Tour”, questo album live vede Young cimentarsi in solo acustico attraverso il suo vasto repertorio che copre oltre 70 anni di musica. Neil Young, diciamolo, non è cambiato affatto. Da giovane scrisse “Old Man“, sottolineando i punti in comune e spesso trascurati, tra persone di generazioni diverse. “Quello che sei adesso, così ero io una volta”, direbbe il vecchio nel raccontare al giovane. “Come sono io adesso, così sarai tu in futuro”.
In un comunicato stampa, Young ha detto: “La sensazione viene catturata, non in pezzi, ma come un pezzo intero, progettato per essere ascoltato in quel modo. Questa presentazione musicale sfida il mescolamento, l’organizzazione digitale, la separazione. Solo per ascoltare. Questo dice tutto”.
Non è che la sua carriera possa essere nettamente divisa tra epoca giovanile e matura: a 78 anni non sembra aver cambiato il suo approccio creativo, continuando a comporre e proporre materiale con la stessa passione. Neil ha continuato come prima: Neil è sempre lo stesso Neil Young.
In “Before And After” ritroviamo l’artista coerente di sempre, più che uno sguardo sulla mortalità: questo album rappresenta solo l’ultima tappa di un percorso creativo unico, destinato probabilmente a continuare ancora a lungo.
“Before and After” è disponibile in quattro formati: LP in vinile; LP in vinile trasparente (edizione limitata), disco Blu-Ray con mix Atmos, mix binaurale e stereo Hi-Res 96/24 e CD.
Il disco non sarà disponibile su alcune piattaforme di streaming, per le note posizioni di Neil Young (ha appena scaricato X dopo le polemiche sull’antisemitismo di Musk).
TRACKLIST:
01 “I’m The Ocean” (Da “Mirror Ball”1995 )
02 “Homefires”(Da “Homefires” 1993)
03 “Burned” (Cover Buffalo Spingfield dall’omonimo album 1966)
04 “On The Way Home” (Cover Buffalo Springfield da “Last Time Around” 1968
05 “If You Got Love” (Inedito)
06 “A Dream That Can Last” (Da “Sleeps with Angels” 1994)
07 “Birds” (Da “After the Gold Rush” 1970
08 “My Heart” (Da “Sleeps with Angels” 1994)
09 “When I Hold You In My Arms” (da “Are You Passionate?” 2002)
10 “Mother Earth” (da “Ragged Glory” 1990)
11 “Mr. Soul” (Cover Buffalo Springfield da “Buffalo Springfield Again” 1967)
12 “Comes A Time” (Da “Comes A Time” 1978)
13 “Don’t Forget Love” (Da “Barn” 2021)