Fran Lobo
{incanta con suoni pieni di armonie ossessionanti}
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}
La cantautrice londinese aveva pubblicato nel 2015 il suo primo EP Beautiful Blood. I suoni pieni di armonie ossessionanti, synth hook e keytar vintage avevevano già scosso l’anima, da quanto fossero completamente ipnotici, mostrando negli anni in divenire il suo dinamismo armonico. Malinconica e a volte drammatica, la musica di Lobo, influenzata dai brani dei Queen che ascoltava quando era più giovane, così come da Bjork e PJ Harvey. Sono seguiti diversi EP, a cavallo di generi diversi, dai groove guidati dal synth di Surround del 2016, alle ballate per pianoforte di Brave del 2021.
Un sound meravigliosamente inquietante e irresistibile, i suoi talenti si estendono ben oltre il regno della scrittura e della registrazione della propria musica
E’ da tenere d’occhio, Fran Lobo, davvero unica nel suo genere.
La cantautrice londinese si sta attualmente ritagliando una nicchia tutta sua, creando musica che allo stesso tempo riesce a essere eterea, potente e perfetta.
“Un ethos sperimentale” – scrive the Guardian –“sviluppato attraverso otto anni di rilasci mutevoli, che ora culminano nelle 10 tracce di Burning It Feels Like . Scritto e prodotto da Lobo, il disco attraversa il maestoso e corale paesaggio sonoro della title track fino ai glitch guidati dai bassi di All I Want e al martellante peso industriale della sezione ritmica di Armor.
Per tutto il tempo, la voce di Lobo lega insieme una tavolozza sonora coinvolgente, mentre il suo stile di produzione è più sicuro che mai”.