Budjerah uno dei talenti più in voga
{in Australia e non solo}
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}
Budjerah, cantautore aborigeno australiano (di Coodjinburra del Nuovo Galles del Sud) ha vinto numerosi ARIA Awards, nonostante sia giovanissimo ed ora è pronto a lasciare il segno a livello internazionale, dopo essersi già affermato in Australia.
L’artista ha fatto un tour con Ed Sheeran e Vance Joy e ha accumulato più di 50 milioni di stream, di cui 15 milioni su Spotify, per il suo singolo del 2023 “Therapy”.
Budjerah suonerà in giro per l’Australia nel suo tour Therapy Sessions per tutto settembre, con tappe previste a Brisbane, Sydney, Adelaide, Perth, Melbourne e Brunswick Heads. Saranno i suoi primi spettacoli da headliner in quasi due anni.
“Sono cambiate così tante cose negli ultimi anni”, racconta Budjerah a Rolling Stone Australia, “Ho firmato il mio primo contratto a 17 anni, proprio nel mezzo della pandemia. Ora ho tutti questi premi, un disco di platino e sono in tour con Ed Sheeran, suonando i più grandi spettacoli che potessi immaginare. E’tutto così surreale”.
Influenzato dalla musica gospel, dal blues e il soul, Budjerah ha catturato l’attenzione di un dirigente della Warner, Marcus Thaine, tramite una clip sui social media, andava ancora a scuola quando è stato ingaggiato.
In una recente intervista per The Guardian ha detto: “È stato piuttosto folle”, ha detto. I suoi testi, dice, saltano fuori all’improvviso. “Un’idea può venire dal nulla. Potrebbe essere sotto la doccia. Potrebbe essere nella mia macchina. Ho scritto una strofa per il 2step di Ed Sheeran nella mia macchina. Poi posso andare in studio e starmene lì seduto tutto il giorno perché non mi è venuto in mente niente”.