47 anni di Queen The First Album

47 anni di Queen The First Album
{Il 13 luglio del 1973 usciva il primo capolavoro}

di Micaela Antozzi {Art Director}

13 luglio del 1973.  Il primo disco della celebre band britannica compie 47 anni oggi.
Sebbene non fosse stato un grande successo all’epoca, questo primo album fu comunque la chiave di volta del gruppo, presentando al mondo il suono istrionico e grandioso della band, la voce spettacolare e potente di Freddie Mercury, i Riff di chitarra melodica e orchestrale di Brian May e il primo sentore dei loro arrangiamenti meticolosi e scrupolosi.

Ma soprattutto introdusse il primo loro primo singolo “Keep Yourself Alive”, scelto proprio dalla band e non dalla casa discografica come normalmente accadeva ai tempi.

“Il concept dei Queen è di essere regali e maestosi. Il glamour è parte di noi e vogliamo essere dei dandy. Vogliamo scioccare all’istante ed essere scandalosi. Non vogliamo che le persone debbano immedesimarsi in noi, ma vogliamo che formulino una loro opinione nel momento in cui ci vedono”.

Freddie Mercury in un intervista del 1973
a Melody Maker

“Quell’album ha avuto la giovinezza e la freschezza che non sono mai state riguadagnate, perché solo una volta sei giovane – ha scritto Brian May nel suo libro 40 Years of Queen uscito nel 2011 – Aveva un sacco di spigoli vivi, molte cattive interpretazioni, molta cattiva produzione ma ovviamente non avevamo il tempo. Ma mai ho pensato di tornare indietro e rifarlo, perché credo abbia avuto una freschezza che non avremo più. ”

“Ho visto il futuro della musica pop,
ed è una band chiamata Queen”

Da un Post it aziendale del 1972 di Jac Holzman,
fondatore di Elektra Records

Curiosità

Mentre i Queen stavano preparando il loro debutto, l’ingegnere della Trident Studios a Londra, Robin Cable convinse Freddie Mercury a registrare un progetto musicale omaggio alla Wall of Sound di Phil Spector.

Con l’assistenza di May e Taylor e sotto lo pseudonimo di Larry Lurex (gioco di parole sul nome d’arte del cantante Gary Glitter e Lurex un tipo di stoffa dall’aspetto metallico), Freddie Mercury registrò due cover: “I Can Hear Music” dei Beach Boys (brano scritto proprio da Spector, Jeff Barry ed Ellie Greenwich) e “Goin ‘Back” di Gerry Goffin e Carole King .

Il progetto, tecnicamente la prima registrazione da solista di Mercury, fu un vero flop che in seguito però finì nella raccolta di Freddie Mercury, pubblicato solo postumo.