Oliviero Toscani mescolava arte, creatività e provocazione in un modo inimitabile, diventando una figura iconica nel panorama fotografico internazionale. Pioniere del suo tempo, è riuscito a trasformare i suoi scatti in potenti messaggi sociali, strumenti di riflessione capaci di farci interrogare e riflettere sulle questioni più pressanti della nostra società.
FOTOGRAFIA
Il Museum of Contemporary Australia Art (MCA Australia) inizierà un tour nazionale di Maria Fernanda Cardoso: Spiders of Paradise nel 2024, celebrando la bellezza naturale e la meraviglia del ragno australiano Maratus. La mostra è sviluppata e portata in tournée da MCA Australia e sarà presentata in sei gallerie in tutta l’Australia.
“Sandy Skoglund. I mondi immaginari della fotografia. 1974 – 2023”, fino al 2 giugno 2024, presso il Palazzo del Duca di Senigallia (Ancona) sarà possibile ammirare le visionarie opere della fotografa statunitense Sandy Skoglund. Curata da Mario Trevisan e da Paci Contemporary, la mostra ripercorre l’intera carriera dell’artista a partire dagli anni Settanta.
Dal 25 novembre 2023 al 10 marzo 2024 Palazzo Ducale ospita la mostra “Steve McCurry – Children”, un viaggio straordinario nel mondo dell’infanzia attraverso gli scatti di Steve McCurry, uno dei più celebri fotografi viventi.
Ogni Halloween, per 20 anni, Seymour Licht ha fotografato “demoni e i mostri di New York”, ovviamente travestiti, mentre andavano e tornavano dalle feste organizzate per la notte più Horror dell’anno. Ogni 31 ottobre, dal tramonto all’alba, mostri cruenti come Frankenstein, angeli sanguinari e assassini con l’ascia, vagano indisturbati nella metropolitana di New York.
Il 12 ottobre 2023, Elliott Erwitt, uno dei più celebri fotografi Magnum Photos, è stato insignito del premio “Leica Hall of Fame”.
La cerimonia si è svolta nell’ambito della “Celebration of Photography”, evento dedicato alla valorizzazione della fotografia e dei suoi più importanti maestri.
“Il dialogo è fondamentale. La chiave che apre la porta al dialogo è tendere la mano e parlare”.
Agata Borghesan è un’artista, modella e autrice: nasce a Mantova, il 5 aprile 1994..di Nicola Stradiotto {Illustrator & Graphic Designer}
Ryan Newburn è un fotografo paesaggista americano che attualmente vive in Islanda e lavora come guida sui ghiacciai.
di Helena Vogel {Digital Art Director – Berlino}
Zanele Muholi è una fotografa e attivista sudafricana nota per il suo lavoro sui diritti LGBTQ+ e delle persone queer e transgender in Africa. Nata nel 1972 a Durban, Muholi ha conseguito un diploma in Belle Arti presso l’Università di Johannesburg e attualmente vive e lavora a Johannesburg.
Robert Doisneau (1912-1994) è stato un fotografo francese uno dei più importanti del Novecento. famoso per le sue immagini di vita quotidiana, che rappresentano una testimonianza preziosa della vita sociale e culturale della Francia nel XX secolo. Le sue fotografie spaziano da ritratti di artisti e celebrità a scene di vita di strada e di lavoro, e sono caratterizzate da un tocco di umorismo e di poesia.