Zazà Magazine è un contenitore di ampia libertà espressiva e cultura Pop: lo slogan che caratterizza la filosofia “Zazaista” è “Seguiteci, anche se non sappiamo dove andare!”. Edita da In Your Face Comix, la rivista curata da Ale Pop e Pierluca Galvan, raccoglie opere di artisti italiani e stranieri, con le loro invenzioni visive che spaziano dal fumetto all’illustrazione, dal disegno alla grafica, in cui si mescolavano stili, culture e forme espressive.
di Nicola Stradiotto {Illustrator & Graphic Designer}
ART & DESIGN
Questa straordinaria mostra porterà i visitatori nel suo universo, esplorando il design della sua estetica distintiva. Sebbene sia principalmente noto per il suo lavoro nel cinema, l’esposizione metterà in luce l’ampia gamma della sua produzione come illustratore, pittore, fotografo e autore, oltre a evidenziare importanti collaborazioni con designer. Come artista multidisciplinare, le sue opere trascendono i confini dei diversi media e formati.
The Map House presenta una nuova mostra: “Mapping the Tube: 1863-2023” la più grande esposizione di bozze e progetti originali realizzati da Harry Beck (in occasione del 50° anniversario della sua morte) della mappa della metropolitana di Londra, che lui stesso creò nel 1931.
Tamara de Lempicka è stata una delle figure femminili più affermate e affascinanti, della storia dell’arte del Novecento. Iconica e innovativa, con il suo stile neoclassico ed elegante, Tamara de Lempicka seppe distinguersi nettamente dagli altri artisti dell’epoca. Sebbene la sua produzione sia stata ampiamente rivalutata negli ultimi anni, le sue opere non erano mai state protagoniste di una così grande retrospettiva negli Stati Uniti.
Alla Pangolin Gallery di Londra, una delle principali gallerie di scultura del Regno Unito, fino al 14 di settembre, l’artista Hannah Lim, di origine singaporiano-britannica, presenta la sua ultima mostra dal titolo “The Enchanted Orchid”. Attraverso sculture finemente realizzate in argilla e bronzo, Hannah Lim svela il suo fantastico mondo fatto di creature mitologiche.
Il volume fotografico “Kiosk: The Last Modernist Booths” racconta l’architettura degli ultimi chioschi modernisti nell’Europa centrale e orientale. La casa editrice Zupagrafika, che ha curato anche la pubblicazione, celebra questo design dimenticato attraverso una collezione di moduli espositivi, riportando alla luce quella parte di storia dell’architettura socialista, ormai dimenticata.
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}
L’Italia si prepara a ospitare una grande mostra dedicata a Edvard Munch (Norvegia, 1863 – 1944), organizzata da Arthemisia, azienda di riferimento per la produzione, organizzazione e allestimento di esposizioni d’arte in Italia e all’estero.
Cuore batti Cuore, un ciclo di tre incontri dedicati alla valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale e artistico che avrà luogo, nel corso del mese di maggio (10, 22 e 29 maggio), all’interno di Cuore – Centro studi, Archivi, Ricerca di Triennale Milano.
Si è concluso il restauro del celebre dipinto di Eugène Delacroix “La Libertà che guida il popolo”, una delle opere più iconiche del museo del Louvre dopo la Gioconda.
i Federica “Kiki” Ferrari {Copywriter & Blogger}
Enter Gallery di Brighton ospita una mostra speciale che rende omaggio a Jamie Reid, il leggendario artista britannico, icona punk e autore di alcune delle copertine e delle opere d’arte più cult dei Sex Pistols. Intitolata “Jamie Reid, A Lifetime of Radical Gestures”, la mostra si ispira alla serie “Rogue Materials di Jamie Reid”, che abbraccia la produzione creativa dell’artista dal 1972 al 2021.
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}