Il volume fotografico “Kiosk: The Last Modernist Booths” racconta l’architettura degli ultimi chioschi modernisti nell’Europa centrale e orientale. La casa editrice Zupagrafika, che ha curato anche la pubblicazione, celebra questo design dimenticato attraverso una collezione di moduli espositivi, riportando alla luce quella parte di storia dell’architettura socialista, ormai dimenticata.
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}
ARCHITETTURA
Il memoriale Brion o semplicemente Tomba Brion, è un complesso funebre monumentale situato a San Vito di Altivole, in provincia di Treviso. Il complesso funebre ospita le spoglie di Giuseppe Brion e quelle di alcuni parenti: è un luogo simbolo dell’amore coniugale. Questo luogo fu fin da subito percepito come luogo di pace e meditazione, silenzio e bellezza, aperto a tutti.
Il Brutalismo è una corrente architettonica nata in Inghilterra, intorno alla metà del secolo scorso. La materia prima utilizzata è il cemento a vista, materiale rude (in francese “béton brut” da cui deriva il nome) le cui forme plastiche, lavorate e plasmate nei particolari, evidenziano con forza espressiva la struttura.
di Nicola Stradiotto {Illustrator & Graphic Designer}
Il clou dell’edificio è la sua splendida silhouette, ispirata alle cascate di montagna della provincia, caratterizzata da dolci curve e valorizzata da strati di vetrate a motivi geometrici.
di Micaela Antozzi {Art Director}
La High Line è un parco lineare di New York realizzato su una sezione in disuso della ferrovia sopraelevata chiamata West Side Line. Senza alcun dubbio uno dei parchi più interessanti della città, dove arte, natura e stile urbano si fondono dando origine a una delle aree più innovative.
di Micaela Antozzi {Art Director}
Andrée Putman è stata una designer e architetto francese nota come “la grande dame du design”, per il suo stile minimalista e sofisticato. Ha iniziato la sua carriera negli anni ’60 come assistente di interior designer, fondando in seguito (1977) il suo studio omonimo specializzato in design d’interni, di prodotto e design scenografico.
di Micaela Antozzi {Art Director}
Una nuova magnifica laguna geotermica di 12.000 metri quadrati all’aperto, è in costruzione a Charlevoix, in Canada.
di Åsa Björklund {Malmö – Svezia}
Polestar, la casa automobilistica di veicoli elettrici (EV) concorrente di Tesla, ha progettato KOJA, un edificio minimalista e futuristico creato con materiali sostenibili nel mezzo di una foresta finlandese
di Åsa Björklund {Malmö – Svezia}
Oceanix Busan, mira a fornire una tecnologia rivoluzionaria per le città costiere aggravate da minacce climatiche e vulnerabili all’innalzamento del livello del mare, con inondazioni che stanno distruggendo infrastrutture e costringendo milioni di rifugiati climatici a lasciare le loro case.
di Ajumma 아줌마 {Blogger & Digital PR}
Con apertura prevista per la fine del 2023, Populus, un hotel da 265 camere, con finestre “Tree Bark”, sarà il primo hotel “Carbon-Positive” degli Stati Uniti, dove gli ospiti potranno soggiornare sapendo che le loro scelte di vita non danneggeranno l’ambiente.
di Åsa Björklund {Malmö – Svezia}