Sangria, sotto il sole della Spagna
{Genuina magia di vino, agrumi e frutti}
di Micaela Antozzi {Art Director}
La Sangria è un tipico cocktail spagnolo a base di vino, solitamente vino rosso, aromatizzato con frutta fresca. Il suo nome deriva proprio dal termine spagnolo “sangre” sangue, un chiaro riferimento al caratteristico colore rosso che assume il vino diluito.
Le sue origini probabilmente affondano in antichi usi rurali dove si usava mescolare acqua o acqua gassata al vino per diluirlo e renderlo più leggero da bere durante i caldi mesi estivi.
Esistono diversi tipi di Sangria, al vino bianco o allo champagne, ma quella mitica spagnola è quella fatta con vino rosso
Diventata nei secoli una vera e propria istituzione durante l’estate spagnola, quando viene servita all’aperto come rinfrescante accompagnamento ai pasti o semplicemente per dissetarsi, la Sangria si distingue per il suo colore brillante e, senza dubbio, il suo sapore e le sue sfumature rappresentano perfettamente il carattere focoso e passionale dei prodotti tipici iberici.
Come preparare la migliore Sangria fatta in casa: ricetta facilissima per preparare la tradizionale bevanda estiva
Ingredienti:
- 1 litro di vino rosso
- 2 stecche di cannella
- 120 g di zucchero
- 1 mela
- 6 chiodi di garofano
- 2 arance
- 2 pesche
- 1/2 bicchiere di Rum
- 2 limoni
“Se non ha pesche non è Sangria” ama ripetere sempre un amico spagnolo e, anche se può contenere tutta la frutta che vi piace di più, consiglio di utilizzare frutta estiva, sempre fresca, ma non frutta in scatola o sciroppata!
Iniziate a lavare le pesche e le mele, tagliarle a spicchi sottili e mettetele in una brocca molto capiente. Unire l’arancia ed il limone, non sbucciati ma tagliati a fette, lo zucchero, la bacca di cannella, i chiodi di garofano (potete inserirli nel limone, per poi toglierli quando la sangria è già pronta). Aggiungete 1/2 bicchiere di Rum e mescolate bene il tutto in modo tale che i vari ingredienti si possano amalgamare tra loro, rilasciando tutto il proprio sapore e il propria aroma profumato.
Quindi versare il vino (personalmente uso una Bonarda che mi piace molto, amabile e non frizzante) e mettete la brocca in fresco. Il tempo di macerazione della sangria deve essere minimo 2 ore, meglio una nottata in frigorifero, daremo così tempo al frutto di trasmettere tutti i sapori al vino.
Se lo si desidera, è possibile aggiungere una bevanda gassata come la soda o un’aranciata o una limonata, (consigliabile aggiungerla al momento di servire, perchè il gas rallenta la macerazione) e infine i cubetti di ghiaccio.