Caesar salad alle zucchine e pomodori
{Con crostini profumati all’aglio}
di Micaela Antozzi {Art Director}
Generalmente, nella ricetta tradizionale, la Caesar Salad è composta da lattuga romana, crostini di pane, formaggio parmigiano. Oggi proviamo questa variante alle zucchine e pomodori, con crostini profumati all’aglio.
PREPARAZIONE:
- Per prima cosa tagliate il pane a cubetti (pane casereccio o pane Toscano) e fatelo tostare in padella con degli spicchi d’aglio, olio e rosmarino, rigirandoli su tutti i lati in modo da dorarli completamente. Una volta dorati, fate scolare l’olio in eccesso posandoli su della carta assorbente da cucina.
- Tagliate a fettine sottilissime o a julienne le zucchine crude, tagliate i pomodori, il cipollotto, cubetti di Feta e versate il tutto in una bella ciotola capiente.
- Sminuzzate a mano 5 o 6 foglie di basilico fresco e aggiungete abbondante parmigiano grattugiato a scaglie. (Consiglio del cuoco: per ottenere quelle deliziose scaglie di parmigiano, tutto ciò che serve è un pelapatate!)
- Ora aggiungete il pane tostato alle verdure, mescolate bene e condite q.b con dell’olio evo e lasciate riposare 10/15 minuti di modo che tutti i sapori e gli aromi si amalgamano meglio.
- Per finire condire con la Salsa Caesar, una salsa che si prepara così velocemente che tutto ciò che serve è una ciotola e una frusta. Questo condimento è leggero, sano e racchiude così tanto sapore fresco senza bisogno di molto sale.
PREPARAZIONE SALSA CAESAR:
Questo dressing per la Caesar salad è indispensabile, perché permette agli ingredienti di legare tra loro in modo davvero unico
- Sbattere in una ciotolina delll’aglio tritato, della senape, la salsa Worcestershire, succo di limone e aceto.
- Continuare a sbattere aggiungendo manmano l’olio evo ed emulsionane creando una crema densa e vellutata, simile alla maionese.