Ryan Newburn
{Il fotografo di ghiacciai e paesaggi artici}
di Helena Vogel {Digital Art Director – Berlino}
Ryan Newburn è un fotografo paesaggista americano che attualmente vive in Islanda e lavora come guida sui ghiacciai. Nel corso degli ultimi quattro anni, Ryan ha dedicato il suo tempo alla fotografia esplorando e documentando centinaia di ghiacciai e grotte di ghiaccio. La sua mission è quella di raccontare la storia del ghiaccio, creando scatti visivamente sbalorditivi sia per la loro bellezza, sia per l’impressione di grandiosità che trasmettono.
Queste immagini di ghiacciai
e di grotte di ghiaccio sono spesso dominate da tonalità fredde di blu e bianco, ma che catturano anche le sfumature più sottili di luce e colore.
La sua passione per l’esplorazione e la scoperta lo ha portato a viaggiare in diverse parti del mondo, ma la sua casa è l’Islanda, dove continua a documentare la bellezza e la fragilità dei paesaggi artici attraverso la sua arte.
Gran parte delle immagini di Ryan Newburn sono dominate dal colore blu, ma ciò che rende particolari le sue fotografie è la trasparenza cristallina delle pareti di ghiaccio, che sembrano consentire di “guardare dentro per miglia”. Ryan spiega che questa chiarezza è dovuta al basso tasso di ossidazione del ghiaccio glaciale, che oscilla tra il 10% e il 15%, a causa dell’estrema pressione che si verifica durante la formazione del ghiaccio, che spinge gran parte dell’ossigeno dalla neve mentre si compatta.
Anche se l’esplorazione di queste grotte di ghiaccio può essere pericolosa, Ryan sottolinea che l’esperienza di esplorare questi luoghi unici è veramente irripetibile:
“Quello che rende queste grotte di ghiaccio ancora più surreali è il fatto che quando le scopri per la prima volta, sei l’unico essere umano ad essere mai entrato. In un mondo in cui quasi ogni angolo della terra è stato esplorato, i ghiacciai offrono ancora infinite grotte e strutture da scoprire. Il ghiaccio si scioglie costantemente e crea sempre qualcosa di nuovo che non esisteva ieri e non esisterà l’anno prossimo. Questo crea un desiderio infinito di viaggiare e scoprire ciò che incontrerò durante le mie esplorazioni”.
Newburn condivide molte delle sue avventure glaciali su Instagram e si possono trovare ulteriori informazioni sulle sue spedizioni e tour sul suo sito on line.