Nadia Lee Cohen: HELLO, My Name Is
{la sua prima personale a Los Angeles}
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}
Nadia Lee Cohen è una fotografa, regista e artista di autoritratti fortemente ispirati dal cinema americano e britannico, in particolare degli anni ’60 e ’70. Le sue fotografie e i suoi film sono vere e proprie visioni di paesaggi onirici saturi e surreali. Per la maggior parte dell’ultimo decennio la fotografa ha fatto scalpore a livello globale con i suoi autoritratti e personaggi inquietanti, ma HELLO, My Name Is è la sua prima grande mostra personale negli Stati Uniti. La mostra presenterà tematicamente il lavoro delle varie monografie della Cohen, includendo anche un’installazione immersiva con opere video inedite.
Attingendo alla dualità della forma femminile, l’artista esalta il paradiso contorto che si nasconde nella sua mente, esplorando il paradossale contrasto tra forza e fragilità all’interno del genere femminile.
Nadia Lee Cohen crea i personaggi dei suoi soggetti, prima di farne dei ritratti. È attratta da modelli che possono assumere ruoli e recitare le loro parti, nonché da soggetti che hanno sviluppato e creato la propria identità. La Cohen lavora più o meno allo stesso modo con la propria immagine. Nei lavori fotografici, tutto e tutti sono una creazione di Nadia, o di se stessi, o di entrambi in collaborazione. Ed è tutto vero, quello che si vede – solo che richiede tutti gli strumenti della creazione cinematografica e immaginaria: illuminazione, trucco, costumi e persino protesi e posticci, per rivelare quella verità.
Ogni allestimento sembra essere parte di una storia e ogni individuo potrebbe essere un personaggio in un film.
Lo spazio espositivo per “HELLO, My Name Is” è stato progettato in collaborazione con la direttrice artistica di Nadia Lee Cohen, Brittany Porter, per creare un mondo coinvolgente in cui gli elementi dei film e delle fotografie dell’artista, diventano oggetti tridimensionali che abitano e danno vita allo spazio che li circonda.
Nadia Lee Cohen: HELLO, My Name Is
22 Maggio – 9 Luglio, 2022
Jeffrey Deitch
925 N Orange Drive, Los Angeles