Maria Fernanda Cardoso: Spiders of Paradise
{la mostra al Museum of Contemporary Art Australia}

di Federico “Mac” Macchi
{Reportage, documentaristica}

Il Museum of Contemporary Australia Art (MCA Australia) inizierà un tour nazionale di Maria Fernanda Cardoso: Spiders of Paradise nel 2024, celebrando la bellezza naturale e la meraviglia del ragno australiano Maratus. La mostra è sviluppata e portata in tournée da MCA  e sarà presentata in sei gallerie in tutta l’Australia.

Maria Fernanda Cardoso è un’artista colombiana australiana, rinomata a livello internazionale per l’uso di materiali non convenzionali e organici per considerare la natura e i suoi legami con la cultura e la scienza. Utilizzando scultura, fotografia, installazione, video e performance, il suo lavoro esamina le connessioni e le tensioni tra la società e il mondo naturale.
La mostra itinerante Spiders of Paradise dell’MCA Australia presenta il progetto fotografico in corso della Cardoso sull’affascinante minuscolo ragno australiano Maratus. Coinvolgendo il terreno creativo tra scienza, arte e natura, questa mostra celebra la straordinaria bellezza del mondo naturale e rivela le vite sofisticate di creature che di solito sono invisibili.
Per la Cardoso il ragno Maratus occupa un posto speciale nell’ecosistema naturale. In una recente intervista ha detto: “I ragni Maratus dell’Australia sono i ragni più colorati, sgargianti, sexy e affascinanti del pianeta. Per me, il loro uso del colore, dei gesti, dei suoni e dei movimenti li rende artisti visivi e performanti sofisticati. Sono anche i più piccoli artisti che conosca, in media circa 3-5 mm di dimensione, più piccoli di un chicco di riso”.