Man Ray and Fashion
{una mostra spettacolare al MoMu di Anversa}
di Jupiter {Fashion Buyer} Milano
La mostra del MoMu intitolata “Man Ray and Fashion” espone l’opera dell’artista visivo americano Man Ray dal punto di vista della moda. L’evento, curato da Romy Cockx, dal 26 aprile al 13 agosto 2023, presenta una selezione di scatti del fotografo per i migliori couturier, tra cui Paul Poiret, Elsa Schiaparelli e Coco Chanel, oltre che per altre importanti riviste di moda come Harper’s Bazaar, Vanity Fair e Vogue. La mostra mette in evidenza l’impatto del surrealismo sul design della moda, evidenziando l’interconnessione tra moda e arte e il ruolo di Man Ray, come ponte tra questi due mondi, consentendo al pubblico di scoprire l’influenza dell’artista nel panorama della moda contemporanea.
Artista versatile e innovativo, grazie alle sue tecniche sperimentali, che hanno influenzato diversi campi dell’arte, della cultura e della moda, Man Ray è stato in grado di unire la fotografia e l’arte, rivoluzionando i canoni tradizionali dell’epoca e suggerendo nuovi approcci al mezzo fotografico. Attraverso la sua capacità di sperimentare nuove tecniche fotografiche, sovvertendo i canoni tradizionali della rappresentazione, questo geniale artista, è diventato un punto di riferimento per molte generazioni di stilisti.
Le sue fotografie per i couturier e le riviste di moda dell’epoca hanno spesso presentato l’abbigliamento in modo insolito e sorprendente, utilizzando tecniche come la sovraesposizione, la doppia esposizione e l’uso di oggetti inusuali come accessori. Questo ha contribuito a creare un nuovo standard estetico nell’immaginario collettivo della moda.
Sperimentatore nella creazione di abiti e accessori, Man Ray ha collaborando con stilisti come Elsa Schiaparelli per creare capi d’abbigliamento che sfidavano le convenzioni del tempo. Il suo approccio innovativo alla moda e le sue fotografie sono ancora oggi oggetto di studio e di omaggi da parte di molte personalità del mondo della moda e dell’arte.
La mostra presenterà le opere fotografiche di Man Ray esposte accanto a design contemporanei di stimati stilisti come Chanel, Maison Lanvin, Madeleine Vionnet, Norine, Yves Saint Laurent, Martin Margiela, Olivier Theyskens e Dries Van Noten.