Il Calendario Pirelli (The Cal)
{interpreta la cultura contemporanea, ispirando nuove tendenze}
di Micaela Antozzi {Art Director}
Il Calendario Pirelli, comunemente chiamato The Cal™, è stato creato all’inizio degli anni ’60 dall’art director pubblicitario Derek Forsyth in collaborazione con grande il fotografo britannico Robert Freeman (famoso per i suoi ritratti dei Beatles), realizzando un progetto assolutamente innovativo per l’epoca.
In quegli anni Pirelli distribuiva molti gadget come portachiavi o tagliacarte, personalizzati con il logo aziendale, ma Forsyth decise invece di destinare il budget pubblicitario su un unico oggetto di grande appeal: un calendario. Un prodotto cult che continuerà negli anni a segnare “il tempo” con le immagini dei fotografi più affermati, catturando e interpretando la cultura contemporanea ed ispirando inevitabilmente nuove tendenze.
Le primissime copie di The Cal™ sono oggi molto rare e difficili da recuperare, proprio perchè ne venivano stampate pochissime copie (solo 4000 all’anno, secondo alcune indiscrezioni) e distribuite gratuitamente ed esclusivamente ai rivenditori di pneumatici Pirelli; quelle ancora in circolazione possono raggiungere quotazioni molto elevate.
Nel 1975 la produzione dei calendari fu sospesa per vari motivi, uno dei quali fu la Crisi del Golfo che ridusse il consumo di benzina e di conseguenza anche quello della vendita di pneumatici. La stampa fu ripresa nel 1984 (fino ai giorni nostri) ed è sempre stata realizzata dai più grandi fotografi e rappresentata da modelle bellissime e famose, sia in studio che in altre location. Una curiosità: l’edizione del 1986, del fotografo Helmut Newton, fece scaldalo e fu censurata e ripubblicata nel 2013 per il 50° Anniversario.
The Cal™ continua a segnare il passare del tempo con immagini dei fotografi più affermati del momento, catturando e interpretando la cultura contemporanea e spesso ispirando nuove tendenze
Il nuovo Calendario Pirelli 2023 con tema “Love Letters to the Muse” scattato dalla fotografa australiana Emma Summerton, ha voluto rendere omaggio a donne di talento ed è stato presentato in anteprima a Milano presso il Museo di arte contemporanea Pirelli HangarBicocca. Protagoniste attrici e modelle, portatrici di un messaggio da diffondere alle altre donne: l’inclusività. Tra loro Ashley Graham, la modella attivista curvy, Lauren Wasser, l’atleta disabile, Sasha Pivovarova, supermodella e pittrice.