Frida Kahlo
{Through the lens of Nickolas Muray}
di Federico “Mac” Macchi
{Reportage, documentaristica}
La mostra-evento “Frida Kahlo, Through the Lens of Nickolas Muray” torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO), fino al 5 giugno 2022, ed è un viaggio emozionale nella vita dell’icona mondiale Frida Kahlo.
Il percorso, il cui cuore è costituito da sessanta scatti in cui Nickolas Muray ha immortalato Frida Kahlo, permette al pubblico di conoscere la donna che si cela dietro l’artista, per conoscerne l’essenza, fatta di forza, coraggio, talento e un immenso amore. Fotografie, lettere, arredi, riproduzioni di abiti e monili, uniti ad importanti elementi multimediali compongono una mostra unica per la forte valenza artistica e l’alto valore emotivo.
L’occhio di Nickolas Muray ha impresso i momenti più segreti della vita della Kahlo, facendo scoprire a tutto il pubblico “la donna che si celava dietro l’artista” , permettendo di conoscerne i segreti. Un vero e proprio sguardo sulla Frida più intima e ancora sconosciuta, in un percorso fotografico organizzato dall’archivio del fotografo attraverso GuestCurator Traveling Exhibition, LCC.
Il visitatore avrà la possibilità di immergersi in un viaggio nei sentimenti e nelle emozioni che hanno caratterizzato la vita dell’artista attraverso le ricostruzioni degli ambienti di casa Azul, come la camera da letto col famoso letto d’arte e di sofferenza e lo studio in cui Frida creava.
A completare l’ambientazione la riproduzione degli abiti e dei monili, per mostrare lo stile unico dell’artista, che si esprimeva attraverso un abbigliamento colorato ed accessori importanti di ispirazione etnica e tribale.
Nel percorso espositivo focus sugli amori di Frida, con le lettere originali scambiate con Nickolas Muray e il documentario “Artists in Love”, in collaborazione con SKY Arte, sulla relazione tormentata con Diego Rivera.