Elliott Erwitt, leggendario fotografo Magnum
{vince Leica Picture of the Year}
di Federico “Mac” Macchi
{Reportage, documentaristica}
Il 12 ottobre 2023, Elliott Erwitt, uno dei più celebri fotografi Magnum Photos, è stato insignito del premio “Leica Hall of Fame”.
La cerimonia si è svolta nell’ambito della “Celebration of Photography”, evento dedicato alla valorizzazione della fotografia e dei suoi più importanti maestri. Con questo riconoscimento, Leica Camera AG ha inteso onorare l’eccezionale opera e il fondamentale contributo di Erwitt nella storia della fotografia.
Lo scatto vincitore (Leica Picture of the Year 2023) in bianco e nero, intitolato “Bulldogs”, scelto ed esposto anche alla mostra Leica Hall of Fame presso la Leica Galerie Wetzlar in Germania, è una classica composizione di Erwitt, che cattura un momento peculiare e divertente in cui la somiglianza tra i cani e i loro proprietari prende una svolta inaspettata. Questa fotografia iconica è stata scattata nel 2000 a New York.
Dal 2021, in concomitanza con la “Leica Picture of the Year”, la società tedesca assegna il titolo di “Leica Hall of Fame” ai leggendari fotografi che, come Elliott Erwitt, si sono distinti nel corso della loro carriera per la maestria tecnica, la ricerca poetica e l’influenza culturale esercitate attraverso l’utilizzo della macchina fotografica Leica. Un modo per celebrare i grandi nomi che hanno segnato lo sviluppo della settima arte.
Ad oggi, dodici rinomati fotografi sono stati insigniti di questo “premio alla carriera”. Quest’anno, l’onorificenza fa diventare Elliott Erwitt, il tredicesimo destinatario del “Leica Hall of Fame Award”.
“Puoi trovare immagini ovunque. Si tratta semplicemente di notare le cose e organizzarle. Devi solo preoccuparti di ciò che ti circonda e interessarti dell’umanità e della commedia umana” – Elliott Erwitt
Elliott Erwitt è uno dei più importanti fotografi del Novecento. Nato nel 1928, ha realizzato una vasta opera per Magnum, ritraendo celebrità e scene di vita. Caratteristica distintiva del suo stile, è l’insolito umorismo che traspare da molte immagini, capaci di cogliere con leggerezza gli aspetti paradossali della realtà. Questa vena ironica ma mai crudele è il tratto poeticamente riconoscibile delle sue composizioni, che con acutezza analizzano la natura umana e le dinamiche sociali.