Ed van der Elsken
{Il museo olandese svela le foto inedite di uno dei più influenti fotografi del secolo scorso}

di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Il famoso museo Rijksmuseum di Amsterdam ha presentato una serie di foto perdute da tempo, scattate intorno agli anni ’50 dal maestro olandese Ed van der Elsken, considerato uno dei fotografi più influenti del secolo scorso.

Famoso per la sua cruda fotografia street style sulla vita quotidiana ad Amsterdam, fu un fotografo molto diretto e disarmante nel suo approccio, la sua opera fu estremamente versatile e incredibilmente ricca. Nei suoi lavori, riuscì a colpire l’uomo nella sua essenza, i suoi scatti furono molto più di semplici immagini: le sue foto sono state l’espressione di una visione personale e pioniere della rappresentazione soggettiva di come un fotografo vede e ritrae le persone e il mondo stesso.

Ed van der Elsken ha scattato ovunque: Olanda, Parigi, Sudafrica, Sierra Leone, Giappone, Hong Kong,
Messico, Stati Uniti e Indonesia.
Morì nel 1990, all’età di 65 anni.

Il libro fotografico appena ritrovato (ancora in progetto di mock-up che forse Van der Elsken stava per pubblicare) contiene circa 134 immagini inedite che ritraggono gente comune ma anche poeti e membri della famiglia reale.

Questa opera incompiuta è stata scoperta dopo che la vedova di Van der Elsken ha trasferito lo scorso anno la sua tenuta a Edam e il tutto il suo patrimonio, al museo Rijksmuseum di Amsterdam e al Nederlands Photo Museum di Rotterdam e per i curatori, questo ha segnato l’inizio della loro ricerca sull’archivio di lavoro del fotografo, che comprende ad oggi 11.000 immagini.

Intitolato “Feest” in olandese, che significa “festa”, questo libro inedito contiene immagini di carnevali, feste di compleanno, tra cui il famoso poeta belga Hugo Claus e i reali olandesi e britannici e tanto altro, catturando con i suoi scatti un’era che va dagli anni ’50 ai primi anni ’60.
Una foto della regina Elisabetta, scattata durante un banchetto nella storica Ridderzaal all’Aia nel 1958, mostra una giovane reggente in visita di stato, con il marito il principe Filippo, insieme alla regina olandese Juliana e al marito il principe Bernardo,
Van der Elsken, è stato uno dei primi fotografi degli anni Cinquanta che camminava senza fine per le strade del mondo, per catturare con il suo occhio fotografico la vita nel suo stile grezzo e puro.

Il libro fotografico appena scoperto verrà esposto in una nuova mostra
“Ed van der Elsken: A Crazy World”
che si aprirà al Rijksmuseum dal 30 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021

La mostra si concentrerà sull’archivio delle opere di Ed van der Elsken recentemente acquisito. Foto, design di libri fotografici, design di copertine e provini a contatto. Con oltre 100 oggetti, da ammirare appartenenti al fotografo.

Info:
www.rijksmuseum.nl