Milano Fashion Week Spring/Summer 2024
{in passerella dal 19 al 25 settembre}
di Jupiter {Fashion Buyer} Milano
Dal 19 al 25 settembre, Milano sarà nuovamente il fulcro della moda, con un’ampia gamma di novità, eventi e aperture al pubblico. Una serie di 62 sfilate, di cui 4 verranno presentate in formato digitale, offriranno una visione completa delle ultime tendenze e creazioni. Oltre alle sfilate, ci saranno anche numerosi eventi collaterali, progetti innovativi, mostre ispiratrici e presentazioni imperdibili. Come nelle edizioni passate, tutte le passerelle saranno trasmesse in diretta streaming attraverso i canali ufficiali della Camera Nazionale della Moda Italiana, garantendo l’accesso a questo straordinario spettacolo ad un pubblico vasto e diversificato.
Nella giornata del 23 settembre, tra gli attesi spettacoli della Milano Fashion Week, oltre ai marchi di punta come Ermanno Scervino, Ferragamo, Dolce & Gabbana e Missoni, avremo l’opportunità di assistere alla prima collezione del nuovo direttore creativo di Bally, Simone Bellotti, seguita dalla prima vera sfilata del brand The Attico.
Le fondatrici Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini faranno il loro debutto ufficiale alla MFW dopo anni di presentazioni fisiche, eventi e lanci di look book, spesso in concomitanza con la settimana della moda meneghina. La giornata si concluderà con la sfilata di Matthieu Blazy per Bottega Veneta e quella di Philipp Plein.
Il 24 settembre vedremo il ritorno sulla passerella milanese di Chiara Boni La Petite Robe, dopo anni di sfilate a New York. Seguiranno nomi emergenti, tra cui Karoline Vitto, una stilista brasiliana con base a Londra, sostenuta da Dolce & Gabbana. Il celebre Giorgio Armani presenterà la sua sfilata alle 17:00 nella storica sede di Via Borgonuovo, seguito da Francesca Liberatore e dai CNMI Sustainable Fashion Awards 2023, organizzati dalla Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con l’Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite, come riportato da WWD. L’ultimo giorno sarà interamente dedicato alle sfilate digitali, che vedranno protagonisti i nuovi talenti, tra cui Guido Vera, Maison Nencioni e Phan Dang Hoang, insieme alla veterana Laura Biagiotti. Quindi, segnatevi l’appuntamento di settembre per questa imperdibile Milano Fashion Week.