John Galliano lascia Maison Margiela
{dopo dieci anni}

di Jupiter {Fashion Buyer} Milano

Lo stilista John Galliano ha annunciato che lascerà il ruolo di direttore creativo di Maison Margiela dopo 10 anni di collaborazione.
In una dichiarazione su Instagram, Galliano ha affermato che “Oggi è il giorno in cui dico addio a Maison Margiela il cuore mio trabocca di gioiosa gratitudine e la mia anima sorride”, ha scritto, senza aggiungere ulteriori particolari. Lo stilista non ha annunciato il suo prossimo incarico, dicendo solo: “Quando sarà il momento giusto, tutto sarà svelato”.

Mercoledì la stampa specializzata in moda ha riferito che Galliano stava per concludere il suo contratto quinquennale, ma ha deciso poi di non rinnovarlo.

John Galliano, considerato uno dei più talentuosi della sua generazione, era stato allontanato da Dior nel 2011 a seguito di un episodio in cui, in stato di ebbrezza, aveva rivolto insulti antisemiti a clienti di un bar a Parigi. Dopo un periodo difficile durato tre anni e mezzo e un trattamento di disintossicazione, ha ribadito di non essere né razzista né antisemita e ha trovato una nuova opportunità alla Maison Margiela, che lo ha designato direttore artistico.

Sempre su Instagram, ha ringraziato Renzo Rosso, fondatore del gruppo OTB, a cui appartiene Maison Margiela:

“Il dono più prezioso che mi ha fatto è stata la possibilità di riacquistare la mia voce creativa,
che avevo perso”