Zaha Hadid Architects
{firma un accordo con Hyperloop Italia}
di Belly Bellini {Chief Digital Officer}
Zaha Hadid Architects (ZHA) ha firmato un accordo con Hyperloop Italia per progettare insieme la sua prossima fase di lavori che segnerà una svolta per il futuro dei trasporti italiani.
La tecnologia Hyperloop trasporta passeggeri e merci ad altissima velocità in modo sicuro, economico e sostenibile, all’interno di tubi a bassa pressione in cui le capsule sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d’aria.
Utilizzando la tecnologia di levitazione magnetica passiva, alimentata interamente da fonti rinnovabili, hyperloop spinge le capsule attraverso questi tubi a bassa pressione riducendo al minimo l’attrito, con sistemi di frenata rigenerativa, producendo così più energia di quanta ne consumi. Le capsule passeggeri climatizzate viaggiano in tubi sigillati e non risentono delle condizioni esterne.
La partnership con Zaha Hadid Architects continua l’esperienza dello studio di architettura nella costruzione di infrastrutture di trasporto pluripremiate in tutto il mondo, coniugando architettura trasformativa, ingegneria e pianificazione urbana con le reti di trasporto più efficienti e sostenibili, migliorando significativamente l’accessibilità, la connettività e il benessere nelle nostre città e fornendo progetti resistenti al futuro che sono spazialmente inventivi, strutturalmente efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale.