Tamara de Lempicka
{la prima grande retrospettiva negli Stati Uniti}
di Micaela Antozzi {Art Director}
Tamara de Lempicka è stata una delle figure femminili più affermate e affascinanti, della storia dell’arte del Novecento. Iconica e innovativa, con il suo stile neoclassico ed elegante, Tamara de Lempicka seppe distinguersi nettamente dagli altri artisti dell’epoca. Sebbene la sua produzione sia stata ampiamente rivalutata negli ultimi anni, le sue opere non erano mai state protagoniste di una così grande retrospettiva negli Stati Uniti.
A quasi cento anni dalla prima mostra di Tamara de Lempicka a San Francisco, la città rende nuovamente omaggio all’artista con la prima grande antologica a lei dedicata.
Nel prossimo autunno, il de Young Museum esporrà oltre 120 sue opere tra cui i ritratti più celebri, le prime nature morte sperimentali, disegni raramente visti e una selezione di oggetti Art Déco dalla collezione del Fine Arts Museum.
Inoltre le opere d’arte esposte spazieranno dal suo lavoro post-cubista nella Parigi degli anni ’20 ai suoi nudi e ritratti più famosi e agli interni dei suoi ultimi giorni negli Stati Uniti e in Messico. Includendo uno sguardo approfondito ai disegni e agli studi dell’artista, questa mostra rivelerà il processo creativo dietro ai suoi dipinti iconici.
Un’occasione unica
per ammirare la straordinaria arte
di Tamara de Lempicka,
regina indiscussa dell’Art Déco
Le figure eleganti e stilizzate di Tamara de Lempicka incarnano perfettamente il fascino e la raffinatezza degli anni Venti. Questa straordinaria artista seppe inserire magistralmente elementi della corrente Art Déco come geometrie e contrasti cromatici per ritrarre in modo idealizzato volti e abiti. Rispetto ad altri artisti dell’epoca, che prediligevano grandi murale con folle, lei si distinse per un’attenzione quasi esclusiva per il ritratto individuale.
Tamara de Lempicka sarà in mostra dal 12 ottobre 2024 al 9 febbraio 2025, dopodiché si sposterà al Museum of Fine Arts di Houston, dal 9 marzo al 25 maggio.