Skywatching What’s Up
{Video mensile al cielo notturno della NASA}
di Belly Bellini {Chief Digital Officer}
La NASA condivide regolarmente una serie di video di skywatching ogni mese, offrendoti i momenti salienti per prepararti alle tue avventure di osservazione delle stelle. Questi video ti aiuteranno a sentirti più connesso con i luoghi reali esplorati dalla NASA.
Meteore e stelle cadenti
L’evento meteorico delle Quadrantidi, di intensità moderata, si verifica dall’28 dicembre al 12 gennaio, raggiungendo il suo apice durante la notte del 3 gennaio. Sebbene la presenza della Luna possa ostacolare la visibilità delle meteore più deboli, questo sciame spesso produce meteore luminose visibili come “palle di fuoco”. Le costellazioni cambiano nel corso delle stagioni e avviene a un ritmo di circa quattro minuti al giorno.
Punti salienti dello skywatching di gennaio:
- 3 gennaio – Lo sciame meteorico delle Quadrantidi raggiunge il picco durante la notte e fino alla mattina del 4. La luna del terzo quarto illuminerà il cielo orientale dopo la mezzanotte, ma si potrebbero osservare alcune meteore luminose come “palle di fuoco”.
- 8 gennaio – La brillante Venere sorge a sud-est, nell’ora prima dell’alba. La Luna apparirà molto vicina alla brillante stella rossa Antares, e sembrerà passare davanti alla stella se si osserva in alcune parti degli Stati Uniti occidentali. Anche il pianeta Mercurio è visibile, in basso a sud-est.
- 11 gennaio – Luna nuova
- 13 e 14 gennaio – Guarda la Luna crescente insieme a Saturno a sud-ovest per un paio d’ore dopo il tramonto in entrambe le notti.
- 17 e 18 gennaio – La Luna si accoppia con Giove, apparendo in alto a sud-ovest, per due sere.
- 14-20 gennaio – Se hai accesso a un telescopio o un binocolo, questa è un’ottima settimana per tirarli fuori. La presenza del primo quarto di luna offre grandi opportunità di osservazione mentre attraversi il cielo: esplorando la Luna, poi Giove e le sue lune, le Pleiadi, le Iadi e la Nebulosa di Orione.
- 25 gennaio – Luna piena
Una delle cose che rende lo skywatching così interessante è che il cielo cambia continuamente. Le stelle sorgono a est e tramontano a ovest ogni notte. La Luna cresce e cala gradualmente mentre attraversa il suo ciclo mensile. Le stelle che puoi vedere in una determinata notte cambiano lentamente nel corso dell’anno. Le stelle e le costellazioni luminose che vediamo nelle calde notti estive non sono quelle che riempiono il freddo cielo invernale.