#PlayApartTogether
{Ovunque tu sia, qualunque sia il tuo gioco, puoi fare la differenza}

di Sarah Connor {Gamer & Otaku, Milano }

Le più grandi aziende nel settore del gaming , leader nel mondo si sono unite per lanciare un messaggio forte con la recente Awareness Campaign: #PlayApartTogether. Un’iniziativa che incoraggia la vasta rete di utenti a seguire le linee guida dell’OMS sulla salute per contrastare la pandemia con azioni preventive per combattere il COVID-19.
La campagna promozionale #PlayApartTogether è stata organizzata dall’industria dei videogiochi per conto dell’OMS e incoraggia così un sano distanziamento fisico organizzando eventi speciali ed esclusivi,
Lo slogan è: “Ovunque tu sia, qualunque sia il tuo gioco, puoi fare la differenza”.

Ray Chambers, ambasciatore dell’OMS per la strategia globale ha scritto su twitter:
«Le aziende del settore dei giochi hanno un pubblico globale: incoraggiamo tutti a #PlayApartTogether. Una maggiore distanza fisica + altre misure aiuteranno ad appiattire la curva e a salvare molte vite».

Una grande inversione di tendenza per l’OMS
che l’anno scorso aveva inserito il “gaming disorder”, come un disturbo comportamentale causato da un uso eccessivo dei videogiochi, nell’elenco ufficiale delle malattie riconosciute appunto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Questa mossa aveva creato molti dibattiti sulla dipendenza e fu  accolta con sgomento dai leder mondiali del Gaming.

Manifesto :

#PlayApartTogether (in inglese)

Partecipano alla Campagna :

Big Blue Bubble, Bohemia Interactive, Box VR, CCP Games, Drone Racing League, Ezone, East Side Games, FunPlus Games, GamexGames, Gismart, Google Play, HyperX ANZ, ISFE, Koei Tecmo , Mattel, Maximum Games UK, MobilityWare, Modus Games, N3twork, Nexon America, Next Games, Oculus, OnePlus, Playnet, Raid Studios, Software SCS, Sayollo, Sega, Wawa Games, Weird Game, Microsoft (Windows App Store), Women in Games, Total Mayhem Games, TownCrier, Twitch Prime, RGG Studio, Top Eleven e Entertainment Software Association, Scopely, Facebook Gaming