L’artista Robot Ai-Da
{Arrestata in Egitto con l’accusa di spionaggio}

di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Ai-Da non è solo una robot umanoide, ma è anche la prima artista robot ultra realistica al mondo, inventata dal gallerista Aidan Meller, in collaborazione con Engineered Arts, un’azienda di robotica della Cornovaglia. La sua capacità nel disegno è stata sviluppata da ricercatori di intelligenza artificiale presso l’Università di Oxford e il suo braccio per disegnare è opera di ingegneri con sede a Leeds.

Completata nel 2019, Ai-Da è un robot con intelligenza artificiale che realizza disegni, dipinti e sculture. Prende il nome da Ada Lovelace, matematica e scrittrice inglese, nota principalmente per il suo lavoro sul computer con motore analitico e per aver pubblicato il primo algoritmo destinato ad essere eseguito da una macchina del genere. Di conseguenza, è stata spesso considerata la prima programmatrice di computer.

Ai-Da ha attirato l’attenzione internazionale quando è stata in grado di disegnare ciò che vedeva, calcolando un percorso virtuale e interpretandone le coordinate

Nell’ottobre 2021, quando è entrata in Egitto per partecipare a una mostra presso la Grande Piramide di Giza, Ai-Da è stata trattenuta dalle guardie di frontiera egiziane che “temevano che la sua robotica potesse nascondere strumenti di spionaggio segreti”, rischiando di far saltare il suo intervento alla mostra. Dopo dieci giorni di prigionia, l’ambasciata britannica è riuscita ad ottenere la scarcerazione della robot umanoide, che ha finalmente potuto partecipare all’evento. L’opera realizzata è stata un autoritratto in creta con tre gambe, una rappresentazione dell’enigma della Sfinge.

Il suo creatore Aidan Meller, dopo l’arresto ha commentato: Ai-Da è una robot-artista, dobbiamo essere chiari, non è una spia. La gente ha paura dei robot, lo capisco: ma tquesta situazione è  diventata ridicola, perché lo scopo di Ai-Da è proprio sottolineare e mettere in guardia dagli abusi della tecnologia. Ma è stata detenuta proprio perché è tecnologica”.

Le opere d’arte di Ai-Da,
pioniera di un nuovo movimento artistico per l’intelligenza artificiale,
sono state esposte al Design Museum e al Victoria and Albert Museum di Londra