SIFT un modo per individuare la disinformazione
{fermati, indaga, contestualizza, valuta}
di Micaela Antozzi {Art Director}
La strategia SIFT (Stop, Investigate the source, Find better coverage, Track record) è un metodo introdotto da Mike Caulfield, ricercatore presso l’Università di Washington per la diffusione della disinformazione online ed esperto di alfabetizzazione informativa, ideato per valutare criticamente ed individuare notizie false e post fuorvianti sui social media e sul web.
Questa tecnica fornisce un approccio metodico per verificare le informazioni online attraverso la valutazione delle fonti e del contesto. Si tratta di un ottimo sistema per sviluppare il pensiero critico di fronte alla disinformazione con l’obiettivo di sviluppare una mentalità scettica e consapevole.
Il pensiero critico, se applicato correttamente, può essere uno strumento molto utile per contrastare la disinformazione.
Il pensiero critico non implica semplicemente dubitare di tutto, ma significa sviluppare la capacità di analizzare le informazioni in modo metodico ed obiettivo. Comporta la verifica delle fonti, il contestualizzare i fatti, il chiedersi quali interessi possono influenzare le narrazioni.
La strategia SIFT come metodo, ad esempio, promuove proprio un pensiero critico sistematico per vagliare le notizie online. Fermarsi un attimo prima di condividere, indagare sull’affidabilità delle fonti, trovare altre angolazioni, sono passaggi che aiutano a smascherare le bufale.
SIFT può essere applicato non solo a notizie e articoli, ma anche a post sui social media, video, grafici, sondaggi, studi, rivendicazioni di presunte autorità, in sintesi:
- Richiede tempo e impegno per essere applicata correttamente. Non offre risposte semplici ma uno strumento per approfondire la valutazione in modo critico.
- È utile sia per gli utenti comuni per non cadere in bufale, sia per giornalisti e factchecker per controllare le fonti e contestualizzare le informazioni.
- Non garantisce di trovare la verità assoluta, ma aumenta la probabilità di rendersi conto se qualcosa non torna o manca di credibilità o prove fondate.
- La sua efficacia dipende dalle competenze digitali e critiche dell’utente, ma guida ad acquisire una marcia in più nella verifica delle notizie online.
4 passi per navigare in rete: come valutare le notizie con la strategia SIFT
- Fermati (Stop):
Prima di condividere o credere a una notizia, prenditi il tempo per verificarla in maniera critica. Sospendi ogni giudizio frettoloso e valuta attentamente le fonti e i contenuti senza dare nulla per scontato. - Indaga sulla fonte (Investigate):
Identifica in modo preciso chi ha prodotto l’informazione, verificandone le credenziali, la reputazione e l’eventuale presenza di conflitti di interesse. Svolgi un’analisi approfondita per valutarne l’effettiva affidabilità e imparzialità. - Trova e contestualizza copertura alternativa (Find):
Esplora se altre fonti autorevoli e indipendenti abbiano ripreso e vagliato criticamente la notizia. Utilizza strumenti di fact-checking per reperire riscontri che ne attestino o meno la veridicità dei contenuti e delle ricostruzioni dei fatti. - Valuta, traccia l’affermazione (Trace):
Risali alla fonte, origine primaria della notizia per verificarne l’accuratezza e il corretto inserimento nel contesto. Assicurati che non vi siano errate interpretazioni o manipolazioni che ne abbiano modificato significato e portata.
Mike Caulfield è un ricercatore presso il Center for an Informed Public dell’Università di Washington, dove studia la diffusione di voci e disinformazione online. Creatore della metodologia SIFT, ha insegnato a migliaia di insegnanti e studenti come verificare affermazioni e fonti attraverso i suoi workshop.
Link website