La caffetteria di Tokyo gestita dai Robot
{Pepper Parlour, un caffè a Shibuya}
di Ajumma 아줌마 {Blogger & Digital PR}
Il caffè di Tokyo, Pepper Parlour con solo pochi dipendenti e la capacità di accogliere 162 clienti, è parzialmente gestito dal robot umanoide Pepper, specializzato nella vendita di waffle, che funziona autonomamente passando attraverso le aree salotto per servire bevande e pasti ai clienti.
Pepper utilizza una fotocamera 3D e un laser per rilevare ostacoli e gradini e quando qualcuno si trova sul suo percorso, si ferma semplicemente a prendere ordini dai clienti.
Questo tipo di servizio, in cui i dipendenti e clienti del ristorante non hanno bisogno di interagire tra loro, sta crescendo velocemente per aiutare a prevenire la diffusione del coronavirus e per risolvere le carenze di manodopera. È anche probabile che diventi una nuova parte della vita quotidiana in Giappone.
Questi robot non solo aiuteranno a prendere gli ordini dei clienti, ma interagiranno anche con loro ai tavoli, scatteranno foto e offriranno nuove e divertenti esperienze.
“L’obiettivo è quello di creare uno
spazio dove le persone possano concretamente
sperimentare la convivenza tra umani e robot, vivendo in prima persona l’innovazione tecnologica e assaporando il futuro”
La società che vende questi robot è la Softbank Robotics Corp con sede a Tokyo. Pepper è stato sviluppato per SoftBank da Aldebaran, un’azienda francese di robotica specializzata in umanoidi emotivamente intelligenti. Queste macchine eccellenti sono in grado di funzionare in ambienti non strutturati come case, negozi e punti di assistenza specializzati.