Jardim Sonoro Festival
{Una campagna pubblicitaria progettata da AI}
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}
Jardim Sonoro è uno dei più importanti festival di musica elettronica underground, che si svolge per 3 giorni ogni anno, verso la fine dell’estate a Lisbona. L’agenzia internazionale Dentsu Creative Portogallo, ha progettato e realizzato, l’orginalissima e meravigliosa campagna promozionale, generata con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale (AI). Una serie di accattivanti grafiche che catturano l’atmosfera dei festeggiamenti, una campagna che fonde musica e natura (Blended with Nature).
“Edizione dopo edizione,
il team creativo e di design
ha realizzato l’inimmaginabile,
superando le aspettative
costruite l’anno precedente”
Jose Diogo Vinagre,
direttore di Jardim Sonoro
Dopo una pausa di due anni per Covid, il festival torna dal 9 all’11 settembre, Dentsu Creative Portugal aveva già collaborato con l’evento, sin dal suo lancio nove anni fa e quest’anno ha rilanciato un nuovo approccio creativo. L’agenzia ha sfidato infatti la tecnologia, per immaginare l’inimmaginabile, fondendo musica e natura con l’aiuto dell’intelligenza artificiale “Mid Journey”, una piattaforma avanzata di intelligenza artificiale visiva che, rispondendo alle parole chiave seminate dall’agenzia, è riuscita a generare un output grafico unico e creativo: uccelli e farfalle, foglie e alberi, il risultato surreale è meraviglioso ed inquietante allo stesso tempo. Ispirandosi alle immagini, l’agenzia ha progettato la tipografia del mix di caratteri e 12 poster unici e irripetibili.
Jardim Sonoro (precedentemente conosciuto come Lisb-on) è da sempre combinazione di patrimonio e musica, turismo e cultura, svago e piacere. Questo festival di tre giorni è un’esperienza unica progettata per risvegliare i sensi. Immerso nella natura, all’interno della vivace città di Lisbona, è un evento imperdibile per gli amanti della musica, che attira alcuni dei più grandi musicisti elettronici e 25.000 visitatori da tutto il mondo.