Fall Guys: Ultimate Knockout
{Giochi senza frontiere…e senza ritegno}
di Cinzia Mantero {Gamer & Otaku}
Ricordate il folle programma Takeshi’s Castle, nel quale un gruppo di squinternati nipponici si sfidava in giochi al limite della sanità psicofisica? Ebbene, gli sviluppatori britannici di Mediatonic hanno recentemente sviluppato un simpatico giochino per bambini con coloratissimi fagiolini che…No, non ci stanno giocando solo i bambini.
Questo gioco sta facendo impazzire i rispettabili padri (e madri…) di famiglia, mostrando il peggio degli streamer di tutto il mondo e facendo rischiare la scomunica a non pochi giocatori.
Ma andiamo con ordine. Fall Guys è un battle royale, termine elegante per dire “tutti contro tutti all’ultimo sangue” . Sessanta giocatori che si sfidano in gare di velocità, coordinazione, abilità e gioco di squadra in vari livelli, uno più folle dell’altro, fino ad arrivare ad un unico, stremato vincitore. E, badate bene, non abbiamo valorosi cavalieri o aitanti soldati sul campo di battaglia: i personaggi sono un malefico incrocio fra un fagiolo e le caramelle tic-tac. Colorati, privi di espressione (gli esperti affermano che portino maschere per nascondere le loro vere fattezze), con braccia lunghissime e piedini minuscoli e palmati. Un incubo, anche perché c’è chi sostiene che siano alti più o meno un metro e novanta…
Gli “orribili cosi” sono quasi completamente personalizzabili: potete colorarli, coprirli di righe e quadretti, ma anche vestirli da pennuto (precisamente da tucano, piccione, gufo), da pianta (grassa con vasetto a tema o semplice fiorellino), sbizzarrirvi col fast-food (hotdog, lattina, sacchetto di patatine fritte…) o con qualcosa che somiglia paurosamente ad un lupo mannaro… Viola!
Attenzione, però, tutti questi outfits ve li dovete sudare: si possono ottenere vincendo “corone” (il premio finale) o sopravvivendo alle disastrose cadute e per più livelli possibili.
Naturalmente, abbiamo chi si diverte a giocare sporco: cosa fareste al simpatico tizio che si piazza sulla linea del traguardo e vi trattiene, magari spingendovi verso una morte ingiusta e crudele? Poi esistono i cheater, che modificano il codice di gioco e diventano iperveloci ed immortali, bersaglio di innominabili epiteti e maledizioni.
Il tutto è accompagnato da musiche veramente azzeccate – quelle che canticchi per ore senza accorgertene; il comparto sonoro è eccellente, i cosini si producono in versetti carinissimi ed i loro piedini sullo slime fanno un pat-pat veramente soddisfacente. Peccato che il tutto sia coperto dalle urla belluine dei giocatori, ma non si può avere tutto.
La casa di sviluppo ha già annunciato una seconda stagione, nella quale i Tizi Che Cadono vestiranno i panni di eroi medioevali, con livelli in tema e la possibilità di spostare gli elementi dello scenario, per favorire gli altri giocatori o costringerli ad assumere un killer prezzolato sul darkweb…
il gioco è disponibile su Playstation 4 (era in regalo per gli utenti Plus lo scorso mese, ora il prezzo si aggira intorno ai venti euro), e su PC; gli sviluppatori ne garantiscono l’uscita anche per Nintendo Switch, dato l’enorme successo riscontrato.