Circo Maximo Experience

Circo Maximo Experience
{Un progetto innovativo di valorizzazione in realtà aumentata e in realtà virtuale}

di Belly Bellini {Chief Digital Officer}

Torna dall’1 al 30 settembre, in orario serale, Circo Maximo Experience, la visita immersiva in realtà aumentata e virtuale del più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità, il Circo Massimo.
Questo progetto innovativo di valorizzazione in realtà aumentata e in realtà virtuale è stato realizzato in uno dei luoghi più significativi della storia della città, il Circo Massimo, uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza).
Un progetto all’avanguardia che implementa tecnologie interattive di visualizzazione mai realizzate prima in un’area all’aperto di così ampie dimensioni. Attraverso un percorso di visita immersiva, indossando gli appositi visori, si vedrà per la prima volta il Circo Massimo in tutte le sue fasi storiche: dalla semplice e prima costruzione in legno, ai fasti dell’età imperiale, dal medioevo fino ai primi decenni del ’900.

Questo tour permette di assistere alla vita dell’antica valle scorrere con i propri occhi e la possibilità di passeggiare tra le botteghe romane e assistere a una corsa di quadrighe tra urla di incitamento e capovolgimento di carri, in un rimando continuo tra presente e passato.

Il percorso, della durata di circa 40 minuti, è disponibile in otto lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e giapponese).
Le otto tappe prevedono: la Valle e le origini del Circo, il Circo da Giulio Cesare a Traiano, il Circo in età imperiale, la Cavea, l’Arco di Tito, le Botteghe (tabernae), il Circo in età medievale e moderna e infine Un giorno al Circo.

La visita è fruibile con visori immersivi (tecnologia see-through) e sistemi auricolari stereofonici, inclusi nel prezzo del biglietto.
La visita con visore è fruibile anche da persone sorde grazie a sottotitoli semplificati in lingua italiana o inglese.

Apertura straordinaria
da martedì a sabato dalle ore 17 alle 20 (1-12 settembre) e dalle ore 16 alle 19 (15-30 settembre).