Smoke & Mirrors di Holly Mumford
{Quanto lontano andresti per Amore?}

Intervista di Kevin Beetlestone
{Comedian, English teacher and writer}

Holly Mumford, giovane sceneggiatrice e attrice britannica, ha lanciato recentemente la sua commedia romantica di debutto su YouTube. È un viaggio nel cuore di una coppia binazionale (lei inglese e lui italiano) che vive a Milano, dal quale emerge una panoramica sulle loro differenze, sui loro alti e bassi e, cosa più importante,  racconta fino a che punto potrà spingersi questa coppia per amore. Ho incontrato Holly a Milano per parlare di Smoke & Mirrors e altri suoi progetti.

Ciao Holly, è un piacere rivederti. Certo, ti conosco come attrice e comica avendo lavorato con te a Zelig, a Milano e ora nella tua favolosa nuova sitcom ‘”Smoke & Mirrors” ma sono anche curioso di sapere come hai iniziato e il percorso che ti ha portato fino ad oggi.

Puoi parlarci della tua formazione nell’ambito della recitazione e anche di come sei entrata nel mondo del teatro e della commedia?

Ciao, si. Ho scoperto una scuola di recitazione qui a Milano chiamata The Actors Academy Milano gestita da Eduardo Costa, che è semplicemente una persona incredibile. Ho anche studiato con Michael E.Rodgers, che ha cambiato completamente la mia vita. Poi, in realtà, è stato John Peter Sloan che mi ha dato la prima opportunità come attrice e che poi è diventato uno dei miei più grandi amici e il mio mentore. Si trattava di una produzione chiamata Full Moon, a Zelig,  una commedia dark. È stata un’esperienza incredibile.
Poi, nel 2010, ho ottenuto la parte di Lynn in Animelle! 1 Euro al Chilo, regia di Rocco Ricciardulli. Abbiamo girato l’Italia, la Romania, il Canada e New York. Sono stata davvero fortunata di aver potuto fare questa esperienza appena terminata la scuola di recitazione. Ho imparato molto, lavorando con attori così talentuosi e con altri professionisti.

Parlaci dei personaggi della serie. Chi sono e cosa ha influenzato le tue decisioni durante il casting per la serie?
Per Smoke & Mirrors, sono stata molto fortunata ad avere a bordo Pierluigi Corallo che interpreta Giovanni. È un attore di grande talento. Mi ha mandato un self-tape e ho avuto subito l’immediata sensazione che avremmo dovuto incontrarci, era perfetto per il ruolo di Giovanni, un grande mix di fascino italiano, con un incredibile senso dell’umorismo, autoironia e tempismo comico, e poi non guastava neanche il fatto che fosse anche molto bello! (ride..)

Holly e Giovanni sono circondati anche da alcuni personaggi davvero divertenti:

  • Tommaso Caporali (Maxime il Barista): è stata la prima persona con cui ho lavorato quando frequentavo la scuola di recitazione. Il personaggio di Maxime è molto figo, calmo e controllato, ma allo stesso tempo molto dolce.
  • Kevin Beetlestone (Niven McGregor, il Direttore): è un personaggio eccentrico e affascinante ma nasconde dietro una maschera la sua cattiveria.
    Antonello Arabia (il Dottore): è un attore con il quale ho lavorato esibendomi in stand-up. Il personaggio è bizzarro e molto divertente, con un tempismo comico incredibile.
  • Nadia Puma (Steffi, la Cassiera): ho incontrato per la prima volta Nadia Puma lavorando a Zelig e ricordo che si esibiva in un esilarante sketch chiamato Gioia Tour – una stramba guida turistica – divertentissima!
  • Lily il cane: ovviamente non posso parlare del cast senza menzionare la mia cagnolina Lily! È al mio fianco da oltre dieci anni e abbiamo lavorato insieme a tantissimi progetti. Non poteva mancare nel cast. La portavo sul set con me quando era un cucciolo minuscolo, perché non potevo lasciarla a casa. In realtà, penso a lei più come all’attrice protagonista della serie (ride..) quindi, here we goo… è nata una star!

Holly, quali sono i tuoi progetti futuri?
Mi piacerebbe che Smoke & Mirrors diventasse una serie TV. Ho deciso quindi di produrla da sola perché non volevo presentarmi alle reti con un semplice copione. Non vedo l’ora di iniziare a scrivere la seconda stagione.

Infine, la mia domanda per Holly (il personaggio) e Holly (la persona nella vita reale): Considerando che Smoke & Mirrors è una storia d’amore: fino a che punto ti spingeresti per essere amata?
Oh Dio! Penso che Holly (il personaggio) sia un po’ scardinata, quindi probabilmente farebbe di tutto per essere amata fino quasi a farsi del male. Io sono molto diversa da Holly (il personaggio); vorrei semplicemente amare qualcuno ed essere ricambiata.

Holly, è stato bello parlare con te. Ti auguro tutto il meglio per la nuova serie e per il tuo futuro. Spero che il finale ci riservi un lieto fine per Holly e Giovanni. Non vedo l’ora di vedere il prossimo episodio e quanto lontano ti spingerai per amore!

Ufficio Stampa – Smoke & Mirrors
pr.smokeandmirrors@gmail.com

Fotografia di Andrea Flores