Platinum Jubilee
{7 curiosità per 70 anni di Regno}

di Pancras Ætius McMorris {Linux Evangelist, Londra}

Il Platinum Jubilee Pageant (1952 – 2022) organizzato per le celebrazioni del 70° Platinum Jubilee, di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, si svolgerà domenica 5 giugno 2022 vicino a Buckingham Palace.
Se siete appassionati di cultura britannica ecco a voi un po’ di curiosità su questo straordinario evento, “bits and bites” di fatti non necessariamente diffusi dai media italiani.

STREET PARTIES: Dai picnic con gli scotch eggs alle fragole con panna per Wimbledon ai cocktail per le corse di cavalli, il Regno Unito ha una lunga tradizione di festeggiamenti, cibo e bevande all’aperto. Nonostante la pressoché costante minaccia di pioggia in tutte le stagioni, i Britannici sono famosi per la loro stoica determinazione ad approfittare dell’aria aperta.
Ad esempio, il Regno Unito è il Paese in Europa che acquista in assoluto più auto decappottabili. Per il giubileo, tutti i sudditi di Sua Maestà, sono invitati a organizzare feste e banchetti per strada. Proprio letteralmente per strada, facendo tavolate in luoghi dove normalmente passerebbero le automobili e che per l’occasione, vengono chiiuse al traffico. Il tutto è naturalmente ben spiegato dal sito del governo. È stato confermato che per il giubileo, Carlo e Camilla parteciperanno ad alcuni di questi eventi, unendosi al pubblico.

Photograph: Shutterstock/Time Out

DOLCE UFFICIALE DEL GIUBILEO: Nonostante la gastronomia britannica non goda della stessa reputazione delle ricette italiane o francesi, il Regno Unito ha una lunga tradizione culinaria. Per via della seconda guerra mondiale ed il razionamento, molte delle tradizioni e delle ricette sono andate perse o in disuso, sostituite da “convenience food” in scatola o, più tardi, da cibi precotti e preparati. In occasione del giubileo è stato indetto un concorso per dedicare un dolce alla regina (notoriamente ghiotta di dolci): il dolce vincitore è il Lemon Swiss roll and amaretti trifle. Cosa è meglio del dolce che ha dato origine alla famosa zuppa inglese per festeggiare il giubileo? Questo dolce si unisce simbolicamente al Coronation chicken, ricetta che fu ideata in occasione dell’incoronazione di Elisabetta.

Photograph: via Platinumjubilee.royal.uk

NON SOLO IL REGNO UNITO: Elisabetta II è tuttora a capo di 15 altri stati. Sebbene di minor portata, ci si aspettano festeggiamenti in diversi altri Paesi tra cui Australia, Canada e Nuova Zelanda. Nonostante il Royal Tour di William e Catherine miri a mantenere unità tra presenti e passate nazioni soggette alla Corona, c’è tra i Paesi dell’ex impero, un forte sentimento a staccarsi dal legame con il Regno Unito, come ad esempio ha fatto Barbados di recente. I motivi non sono solo sentimentali, il Regno Unito fa ancora molta fatica a riconciliare la sua versione moderna e progressista, con un passato basato su ricchezze accumulate grazie al colonialismo e alla schiavitù.

L’emblema creato per l’occasione dal Governo Australiano

UN LOGO UFFICIALE: Come per il dolce, l’emblema ufficiale è stato scelto con un concorso aperto a tutti i cittadini. La corona disegnata con un unico tratto rappresenta la continuità delle 7 decadi di regno, in cui la regina è stata una delle poche costanti in un mondo in continua evoluzione. Diversi altri Paesi come Australia e Canada hanno creato il proprio logo.

Photograph: Chris Jackson

VIOLA NELLA MODA: Il logo ufficiale non è viola a caso. Si tratta di uno dei colori preferiti della regina, che ama indossare colori vivaci, e ha quanto pare ha detto “Se mi vestissi di beige, nessuno saprebbe chi sono”. Nonostante sia una connessione abbastanza evidente quando ci si pensa, pochi hanno messo in evidenza che il viola è così di tendenza nel 2022 anche come omaggio alla regina. Un po’ come disse Miranda Priestly ne Il diavolo veste Prada: “Oh, ma certo ho capito: tu pensi che questo non abbia niente a che vedere con te. Tu apri il tuo armadio e scegli, non lo so, quel maglioncino azzurro infeltrito per esempio, perché vuoi gridare al mondo che ti prendi troppo sul serio per curarti di cosa ti metti addosso, ma quello che non sai è che quel maglioncino non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis, è effettivamente ceruleo, e sei anche allegramente inconsapevole del fatto che nel 2002 Oscar de la Renta ha realizzato una collezione di gonne cerulee e poi è stato Yves Saint Laurent, se non sbaglio a proporre delle giacche militari color ceruleo. E poi il ceruleo è rapidamente comparso nelle collezioni di otto diversi stilisti. Dopodiché è arrivato a poco a poco nei grandi magazzini e alla fine si è infiltrato in qualche tragico angolo casual, dove tu evidentemente l’hai pescato nel cesto delle occasioni. Tuttavia quell’azzurro rappresenta milioni di dollari e innumerevoli posti di lavoro, e siamo al limite del comico quando penso che tu sia convinta di aver fatto una scelta fuori dalle proposte della moda quindi in effetti indossi un golfino che è stato selezionato per te dalle persone qui presenti… in mezzo a una pila di roba.”

I bus viola per la celebrazione del Giubileo

RITRATTO ROBOTICO: Un’altra tradizione senza tempo è il ricorso ai ritratti reali per commemorare occasioni importanti, nonostante la famiglia Reale ami la fotografia amatoriale e Kate sia appassionata di fotografia e faccia parte della Royal Photographic Society. La novità di questo giubileo è che un robot, una artista umanoide, ha creato un ritratto della Regina usando tecniche impressioniste derivate dall’intelligenza artificiale.

45 ANNI DI GOD SAVE THE QUEEN: (s)fortunata coincidenza? Geniale/diabolica idea di marketing per lanciare Pistol, il film biografico dei Sex Pistols uscito nientepopodimeno che su Disney+?. Proprio 45 anni fa John Lydon divenne l’uomo più odiato in Gran Bretagna: con l’uscita di God Save the Queen dei Sex Pistols, il Regno Unito divenne sinonimo di Punk e generazioni di giovani ormai stufi dello status quo.

♫ RECOMMENDED LISTENING: Naturalmente lasciamo questa sezione a Sua Maestà stessa, che qualche anno fa ha parlato delle sue canzoni preferite.