Matrix Resurrections
{Il quarto capitolo della saga esce il 1° gennaio 2022}
di Micaela Antozzi {Art Director}
Il quarto capitolo della saga che ha rivoluzionato il cinema di fantascienza esce il 1° gennaio 2022 e affronta il tema dell’intelligenza artificiale e dei suoi rischi. Firmato dalla sola Lana Wachowski, Matrix Resurrections ha fatto il suo esordio nelle sale cinematografiche statunitensi lo scorso 22 dicembre, ed anche in streaming digitale sulla piattaforma HBO Max.
In Italia Matrix Resurrections, uscirà nelle sale dall’1 gennaio 2022: ambientato 60 anni dopo gli eventi della trilogia originale di Matrix, il quarto capitolo della saga fantascientifica, che arriva appunto dopo quasi diciotto anni dal terzo nel 2003, vede il ritorno di Neo (Keanu Reeves) e di Trinity (Carrie-Anne Moss) dopo la loro morte, alla fine del terzo capitolo Matrix Revolutions.
«Matrix Resurrections, è una riflessione
di Lana Wachowski sul perché non volesse
fare un altro film di Matrix,
attraverso un altro film di Matrix»
«Matrix Resurrections è un trionfo disordinato e imperfetto» – sottolinea Volture Magazine – «in bilico tra una meta-resa dei conti con l’eredità della prima trilogia e una sincera fioritura di una storia completamente nuova che sembra audacemente romantica, la prima pellicola da solista di Lana Wachowski è un trionfo elettrizzante. Con una caratterizzazione rapida e brillante, consente agli attori di operare in un registro più grandioso, desideroso di riempire lo spazio di paesaggi visivi vertiginosi che li circondano. Questa è la realtà cinematografica in cui The Matrix Resurrections entra, oltre 20 anni dopo il debutto della sua incarnazione originale nel 1999: un universo carico di sequel e reboot e IP costantemente aggiornati. Un universo in cui l’immaginazione si è coagulata in ciò che può essere più facilmente comprato e venduto. Eppure ecco Lana Wachowski, che respinge la forma stanca e offre al pubblico qualcosa di fresco, curioso e divertente da morire.»
(Vulture Magazine è il sito online di notizie di riferimento per gli ossessionati di cultura, parte del New York Magazine, offre una copertura 24 ore su 24 di film, televisione, intrattenimento, arte e molto altro ancora).