Addio, Sir Sean Connery
{Una carriera che ha attraversato cinque decenni, non lo dimenticheremo mai}
di Micaela Antozzi {Art Director}
L’attore scozzese, leggenda del cinema Sir Sean Connery, è scomparso oggi all’età di 90 anni.
Sean Connery aveva raggiunto la celebrità internazionale nei panni del sexy e sofisticato agente britannico James Bond, continuando ad onorare il grande schermo con sua carriera di attore, attraversando cinque decenni e vincendo un Oscar nel 1988.
Sean Connery è morto serenamente nel sonno alle Bahamas, “malato da tempo”, ha detto suo figlio, secondo quanto riportato dalla BBC e Sky News proprio oggi. “Un triste giorno per tutti coloro che conoscevano e amavano mio padre e una triste perdita per tutte le persone in tutto il mondo che hanno apprezzato il meraviglioso dono che aveva come attore”.
Connery è cresciuto in condizioni di povertà assoluta nei bassifondi di Edimburgo, lavorando come lattaio e bagnino prima che il suo “hobby del body building” lo aiutasse a lanciare la carriera di attore che lo rese una delle più grandi star al mondo.
“Il più grande scozzese del mondo, l’ultima delle vere star di Hollywood, il definitivo Bond”, ha detto Alex Salmond, ex primo ministro scozzese. “Era anche un patriota convinto, un pensiero profondo ad un essere umano eccezionale”.
Connery sarà ricordato come il primo agente britannico 007, il personaggio creato dal romanziere Ian Fleming e immortalato da Connery nel 1962.
Nei panni di Bond con i suoi modi disinvolti e il suo umorismo ironico nel catturare i cattivi e flirtare con bellissime donne, Connery si presentava con la frase “Il mio nome è Bond – James Bond”. Ma Connery fu scontento di essere definito dal quel ruolo dicendo una volta ai giornalisti che “odiava quel dannato James Bond”.
Alto e bellissimo anche da anziano non perse mai il suo fascino, con una voce gutturale e profonda, interpretò una serie di ruoli degni di nota oltre a James Bond, vincendo un Academy Award per la sua interpretazione di un duro poliziotto di Chicago nel film Gli intoccabili (1987).
Aveva 59 anni quando la rivista People lo dichiarò “l’uomo più sexy del mondo” nel 1989. Connery era un ardente sostenitore dell’indipendenza della Scozia e aveva le parole “Scotland Forever” tatuate sul braccio mentre prestava servizio nella Royal Navy e quando fu nominato cavaliere all’età di 69 anni dalla Regina Elisabetta nel 2000 all’Holyrood Palace di Edimburgo, indossava un completo, incluso il kilt scozzese verde e nero del clan MacLeod di sua madre.