Zazà Magazine
{Idee zero, contenuti meeno!}
di Nicola Stradiotto {Illustrator & Graphic Designer}
Zazà Magazine è un contenitore di ampia libertà espressiva e cultura Pop: lo slogan che caratterizza la filosofia “Zazaista” è “Seguiteci, anche se non sappiamo dove andare!”. Edita da In Your Face Comix, la rivista curata da Ale Pop e Pierluca Galvan, raccoglie opere di artisti italiani e stranieri, con le loro invenzioni visive che spaziano dal fumetto all’illustrazione, dal disegno alla grafica, in cui si mescolavano stili, culture e forme espressive.
Si salpa dal porto del fumetto per cercare territori inesplorati dell’arte pop, ma non solo e creare corrispondenze tra mondi diversi: illustrazione, tatuaggio, ceramica, grafica, fotografia, pittura, musica e laboratori sociali.
Alla realizzazione dei primi numeri, hanno partecipato autori italiani affermati come Maicol & Mirco, Valerio Lundini, Stefano Zattera, Officina Infernale, David Bacter, lo stesso Ale Pop ed autori meno conosciuti.
Tra gli autori stranieri invece, citiamo gli americani Dave McKean e Miss Bèzier, il sudamericano Armando Gonzales, gli autori francesi Pakito Bolino, La Rutile, Jean Jacques Tachdjian e la polacca Kinga Janak.
In primavera è stata allestita la mostra “Dove stà Zazà? Frammenti di un magazine fuori dagli schemi” dedicata alla rivista, presso il Comicon di Napoli e a dicembre verrà allestita “Zazà Mag in mostra” allo Spazio Zephiro di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. Curata da Nicola Stradiotto e Ale Pop, l’esposizione raccoglie una parte dei tre anni di lavoro pubblicati dal semestrale di cultura pop.
Un’occasione per presentare al pubblico il nuovo numero della rivista, uscita per Lucca Comics & Games 2024 e vedere da vicino una selezione di grafiche di ben 35 artisti.
La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 7 Dicembre 3024 al 5 Gennaio 2025 e durante l’inaugurazione, verranno proiettati dei video realizzati da Ale Pop.