Xooang Choi: Iperrealismo surreale
{Il potere del linguaggio del corpo}
di Ajumma 아줌마 {Blogger & Digital PR}
Xooang Choi è un artista sudcoreano conosciuto per il suo iperrealismo surrealista. La sua arte spesso combina elementi di immagini fotografiche con elementi tra fantasia e sogno, creando un effetto di realtà distorta. Xooang Choi utilizza principalmente la tecnica del disegno a matita per creare le sue opere, che spesso sono dettagliate e minuziose. Ha esposto le sue opere in diverse gallerie in Corea del Sud e all’estero.
Fluttuando fra iperrealismo e surrealismo e concentrato sui particolari, talvolta con estrema perfezione, le sue opere, create con argilla e resina, assumono una propria forma di vita
Sculture estremamente dettagliate e grafiche assumono espressioni toccanti, ma allo stesso tempo molto potenti. I sentimenti che suscitano come, paura, amarezza, rabbia e frustrazione sono scritti sui loro volti. Figure marmoree e color carne mostrano le preoccupazioni dello scultore per la condizione umana nella società. Sebbene le sue opere altamente dettagliate possano essere descritte come iperrealistiche in termini di tecnica, le sculture di Xooang sono allo stesso tempo surreali, con i loro corpi distorti, esagerati o fusi con altre specie. Il suo lavoro mostra come si percepisce se stessi e gli altri, nonché la società e l’ambiente a cui appartiene.
Xooang Choi ha creato un impressionante corpus di opere che ci mostra il realismo dell’emozione umana congelata in un istante.
La sua arte rivela la cruda realtà della vita moderna che le persone comuni affrontano ogni giorno se non si confrontano con il mondo esterno. L’interesse dell’artista si concentra sui sistemi sociali che gestiscono e controllano le persone, i loro comportamenti e loro sentimenti.
Aperte a innumerevoli interpretazioni, queste sculture esplorano una varietà di questioni sociali che influiscono negli esseri umani.
Il suo lavoro è stato esposto in musei e gallerie di Seoul, tra cui il Museo Nazionale di Arte Contemporanea, il Gimhae Arts Centre, la Dukwon Gallery, il Doosan Art Center, il Gwangju Museum of Art e il Museum of Art Seoul National University, tra gli altri.
A livello internazionale, Xooang Choi ha mosso i primi passi nel mondo dell’arte contemporanea a Parigi, Pechino e Singapore.