The World of Tim Burton
{L’eccentrica mostra arriva a Londra}
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}
Tim Burton è la mente creativa dietro alcuni dei film più iconici degli ultimi quarant’anni, riconosciuto a livello globale come un maestro del comico grottesco e dell’amabilmente disadattato.
Questa straordinaria mostra porterà i visitatori nel suo universo, esplorando il design della sua estetica distintiva. Sebbene sia principalmente noto per il suo lavoro nel cinema, l’esposizione metterà in luce l’ampia gamma della sua produzione come illustratore, pittore, fotografo e autore, oltre a evidenziare importanti collaborazioni con designer. Come artista multidisciplinare, le sue opere trascendono i confini dei diversi media e formati.
Proveniente dall’archivio personale di Tim Burton e rappresentativa del suo percorso creativo dall’infanzia a oggi, questa collezione include disegni, dipinti, fotografie, taccuini di schizzi, opere in movimento, installazioni scultoree, scenografie e costumi. Si concentra sui temi e sui motivi visivi ricorrenti che caratterizzano i personaggi e i mondi unici dell’arte e dei film di Burton.
Un elemento di spicco? L’indimenticabile vestito di Mercoledì Addams indossato da Jenna Ortega nella serie Netflix Mercoledì. Questa sarà la prima occasione in cui il pubblico potrà ammirare l’iconico vestito da ballo Rave’N, insieme all’uniforme scolastica di Ortega e ai disegni originali dei personaggi creati da Burton. Ma le sorprese non finiscono qui: tra i pezzi salienti ci sono il costume di Catwoman interpretato da Michelle Pfeiffer in Batman Returns del 1992 e l’abito a righe bianche e nere di Christina Ricci da Sleepy Hollow del 1999. Questi oggetti, insieme a una varietà di accessori di scena, offrono ai visitatori uno sguardo ravvicinato nel mondo eccentrico di Burton e nelle collaborazioni creative che hanno dato vita ai suoi personaggi più amati.
Dal 25 ottobre 2024 al 21 aprile 2025
Dopo un tour mondiale durato un decennio con tappe in città come Tokyo, Hong Kong, Shanghai e Praga, The World of Tim Burton approda finalmente a Londra, la sua ultima destinazione. Questa mostra è una rara opportunità per i fan e gli amanti dell’arte, di assistere all’intera portata della creatività di Burton, dai suoi primi progetti alle sue opere più recenti. È il culmine di un viaggio mondiale, rendendo questa tappa finale un evento imperdibile.
The Design Museum
224-238 Kensington High Street
London W8 6AG
Regno Unito