The New Warner Bros
{La nuova Brand identity progettata da Pentagram}

di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Warner Bros, è stata un pioniere dell’industria cinematrografica: nel 1927 introdusse nei suoi film, il primo “synchronized dialogue”, un sistema di sonoro sincronizzato alle pellicole cinematografiche, nel quale il suono e i dialoghi erano registrati su un disco fonografico (un disco in bachelite da 16 pollici, che girava con velocità angolare di 33⅓ giri al minuto).

Lo studio di design Pentagram ha ridisegnato il logo e l’identità visiva degli Studios. Il rebranding dell’iconico logo, frutto di una ricerca durata tre anni, proprio sulla l’eredità di Warner Bros e sulla sua storia, è stato snellito nei suoi elementi chiave. Con una forma basata sulle proporzioni classiche della sezione aurea, i designer hanno studiato la costruzione delle forme e delle lettere del monogramma WB, preservandone l’originalità, ma anche rendendole più moderne. Il lettering del monogramma si allinea con continuità, sottolineando l’unità e la connessione.

Il logo realizzato è stato ottimizzato in vari formati per essere responsivo su varie piattaforme: dai piccoli spazi del mondo digitale ad installazioni giganti, come l’iconica torre dell’acqua posta sopra i “Warner Bros Studio”, ai camion di distribuzione e alla stampa.
Abbandonando il classico color oro, in favore di uno schema a due tonalità di blu e bianco, il logo appare con il caratteristico blu Warner Bros, che è stato però ravvivato in una tonalità più contemporanea e con il wordmark evidenziato in una tonalità leggermente più scura per creare un contrasto complementare.

Un componente completamente nuovo: il Font Warner Bros. Sans, un carattere tipografico personalizzato che si è evoluto dal primo “WB” dello scudo, ispirato all’Art déco degli anni ’20, il decennio in cui fu fondata la Warner Bros.

Questa nuova veste grafica accompagnerà Warner Bros nell’anno del suo centenario che avverà nel 2023. Gli Studios infatti, creati nel 1923 dai fratelli Harry, Albert, Sam e Jack Warner, diventò in breve tempo uno dei nomi più importanti dell’industria cinematografica. Uno sguardo al futuro dell’intrattenimento, un restyling efficace, dedicato alla diversa esperienza visiva di un pubblico moderno.

Informazioni sul progetto:

Brand: Warner Bros. Entertainment Group
Design: PentagramNew York
Team di progetto:
Emily Oberman, Timothy Cohan, Greg Morrison, Tom Grunwald, Todd Goldstein, Lisa Grant, Alpa Pandya, Austin Mcghie.

Pentagram è il più grande studio di design indipendente al mondo.
Fu fondato nel 1972 da creativi storici come Alan Fletcher, Theo Crosby, Colin Forbes e Kenneth Grange con sede a Needham Road, Notting Hill – Londra.
L’azienda ad oggi, è gestita da 21 soci, un gruppo di amici tutti leader nei loro singoli settori. Si occupano di architettura e interni, libri, marchi e identity, installazioni digitali, mostre, film, prodotti, poster e siti web dai vari distaccamenti di: Londra, New York, San Francisco, Berlino e Austin.

www.pentagram.com