The Enchanted Orchid di Hannah Lim
{in mostra al Pangolin di Londra}

di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}

Alla Pangolin Gallery di Londra, una delle principali gallerie di scultura del Regno Unito, fino al 14 di settembre, l’artista Hannah Lim, di origine singaporiano-britannica, presenta la sua ultima mostra dal titolo “The Enchanted Orchid”. Attraverso sculture finemente realizzate in argilla e bronzo, Hannah Lim svela il suo fantastico mondo fatto di creature mitologiche.

Nata da madre singaporiana e padre inglese, l’opera della Lim fonde perfettamente le sue origini creando una visione unica del dialogo tra Oriente e Occidente. Si lascia ispirare dalla mitologia cinese ma anche dal design settecentesco, interpretandoli in chiave ludica e attuale.

Ispirata dalla natura ornata e fantastica della Chinoiserie, la sua ricerca artistica mira ad esplorare con rispetto e inclusività le complessità dell’orientalismo culturale. Nelle sue opere, animali antropomorfi ricordano le creature della mitologia cinese, conferendo gioia e allegria. Questi elementi personificati invitano a immergersi in un mondo fantasioso e ricco di patrimonio.

Dalle bottiglie da tabacco ai tavoli in bronzo, le sculture emanano suggestione trasmettendo messaggi su identità e cultura. Presentano parti animali e vegetali che si intersecano in armonia. I visitatori possono così “esplorare un mondo magico dove fantasia e tradizione si fondono”. La mostra colorata, fedele al stile giocoso di Lim, intreccia ovunque simbolismi culturali.