Ruby Silvious
{Arte in miniatura e micro collage sulle bustine di tè}
di Åsa Björklund {Malmö – Svezia}
Ruby Silvious è un’artista visiva e graphic designer con sede a New York. Negli ultimi anni ha sperimentato la sua arte su oggetti trovati e materiali di recupero, è conosciuta a livello internazionale per i suoi dipinti in miniatura e micro collage su bustine di tè usate e svuotate che funzionano come piccole tele.
Nella sua serie, dal titolo 363 Days of Tea: A Visual Journal on Used Teabags, il suo progetto più famoso, ha realizzato delle micro illustrazioni e micro collage direttamente su alcune bustine di tè usate, creando ogni giorno per 363 giorni, nuove opere d’arte curiose e originali.
Queste opere sono piccole istantanee ispirate ai luoghi e alla cultura nei quali Ruby ha viaggiato. Svuotando le bustine dal suo contenuto e trasformandole in piccole tele in miniatura, Ruby Silvious promuove una sana pratica del riuso, stravolgendo l’abituale concezione di arte tradizionale. A volte intrecciate insieme o strappate, le bustine di tè di Ruby Silvious raffigurano i momenti tranquilli e senza pretese della vita quotidiana: passanti che camminano nelle strade innevate, due donne che si incontrano per una nuotata sui fondali colorati ad acquerello, dei fiori incontrati durante una passeggiata, una scena di strada di una città francese, piccoli kimono. L’artista generalmente tiene attaccati lo spago e l’etichetta, abbinando l’argomento mondano con le origini rituali del materiale.
Le sue meravigliose opere sono presenti in numerose pubblicazioni tra cui CNN Travel, The Guardian, Der Spiegel, Good Morning America / ABC News e Ripley’s Believe it or Not. Attualmente vive e lavora nella Hudson Valley di New York.
La sua arte è esposta a livello internazionale ed è presente in collezioni pubbliche e private.