Mondo Perverso, Esposizione collettiva
{Alex De Zan, Alvise Guadagnino, Nicola Stradiotto, Officina Infernale}
di Nicola Stradiotto {Illustrator & Graphic Designer}
I collage esposti nella mostra collettiva MONDO PERVERSO, divengono una terribile arma satirica contro gli eccessi della società moderna.
Si concretizzano in una sorta di “polimaterismo” che sfocia in rappresentazioni a volte astratte e geometriche, in altre surrealiste, Neo-Dada, Pop Art e Nouveau Realisme, fino ad inglobare il mondo del fumetto.
Tra i precursori del collage, ricordiamo Raoul Hausmann, Hanna Höch, Paul Citroen, Michael Mejer e in genere tutti gli artisti di riferimento di movimenti come Bauhaus e Dada e addirittura il Surrealismo: Max Ernst ad esempio, utilizzava per i propri lavori, incisioni in bianco e nero di inizio ‘900.
Il collage viene utilizzato anche dai futuristi italiani e da numerosi artisti lungo il corso del XX secolo, come ad esempio Robert Rauschenberg, uno dei principali maestri di questa tecnica, denominata più precisamente “combines” e nome di spicco della Pop Art, che mette in evidenza oggetti e frammenti della vita quotidiana nello spirito del movimento stesso.
13 Novembre/11 Dicembre
Spazio Zephiro
Via Sile, 24 / int. 23
Castelfranco Veneto (Treviso)
Ingresso gratuito
Per info e orari: spaziozephiro.it
La mostra si svolgerà nel rispetto delle norme vigenti.