Incancellabile Perfezione
{Le caricature di Maiz realizzate con le penne Bic}
di Micaela Antozzi {Art Director}
Si chiama Massimo Pannocchia , ma sono sicura che voi tutti lo conoscete col suo nome d’arte: MAIZ
Spopola sui social da anni e il vezzo che lo contraddistingue, le sue meravigliose caricature realizzate con la penna a sfera.
Maiz ha all’attivo partecipazioni a mostre collettive e personali sul tema dell’illustrazione e caricatura, negli ultimi anni si è specializzato appunto nella tecnica dell’utilizzo della penna (non cancellabile, sic!) per la realizzazione di ritratti caricaturistici. Nera, blu, rossa, ultimamente usa la penna a sfera 4 Colours, quella unica con quattro colori insieme, tipo Bic, con la quale riesce a dare l’idea della tridimensionalità.
Per MAIZ la caricatura è espressività, “il caricare i tratti non deve essere un pretesto per sconvolgere totalmente un soggetto” ci dice.
“La tecnica con le penne mi permette l’utilizzo del segno in maniera diretta e ovviamente il tratto permanente mi concede piccoli margini di errore.
I soggetti da riprendere che prediligo sono solitamente personaggi famosi del mondo dello spettacolo e dello sport”
Di caricature ne ha tantissime e di ogni genere, noi abbiamo scelto quelle legate al mondo della musica. Non ritrae tutto, deve esserci una particolarità nel soggetto o una caratteristica che lo colpisce.
E da lì inizia a mettere su carta
la sua “incancellabile perfezione”
ed è esattamente ciò che aveva in mente.
MAIZ Social: