David Mach
{la creatività, oltre i confini e le barriere}
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}
David Mach è un artista scozzese famoso per il suo uso controverso e stravagante dei materiali, spesso ispirato da oggetti di uso quotidiano, tra cui attaccapanni, fiammiferi, riviste su installazioni dinamiche e fantasiose in larga scala. Le sue opere fanno spesso riferimento a personaggi della storia e della cultura popolare, come Gandhi, Betty Boop e Charlie Chaplin. I suoi pezzi teatrali ma universalmente riconoscibili sono, in parte, ispirati dal lavoro del movimento Pop Art, che raffigurano la cultura quotidiana attraverso oggetti della vita di tutti i giorni.
David Mach ha annunciato che la sua attesissima mostra personale “Heavy Metal” arriverà a Pangolin London all’inizio del prossimo anno. Ospitata in collaborazione con Pangolin London, Heavy Metal sarà in scena dal 25 gennaio al 25 marzo 2023. Heavy Metal esplorerà le idee e le ossessioni di Mach tracciando il suo backgroun, dalla scultura all’architettura e sondando la tensione tra le due discipline.Questa mostra personale conterrà inoltre, maquette di diversi pezzi ambiziosi e monumentali
e una serie di nuove stampe e, nella sua continua collaborazione con Pangolin London, due nuovi ed entusiasmanti bronzi che fanno riferimento alle sue significative precedenti commissioni “Temple at Tire” e “Darlington’s Brick Train”.
“Dopo tutti questi anni non mi piace ancora l’isolamento dello studio. Preferisco costruire installazioni e lavorare il più pubblicamente possibile come una sorta di artista performativo scultoreo.”
Nella mostra, ai visitatori sarà concesso uno spaccato del suo famoso processo di lavoro e del suo “desiderio innato di spingere i confini dell’arte pubblica contemporanea”. Con progetti architettonici in corso a Londra, Edimburgo, Mauritius e in Siria, la sua arte continua a catturare l’attenzione e il plauso globale.
“Mi piacciono le sfide, nel tentativo di manipolare materiali non ortodossi…preferibilmente in grandi quantità di fronte a una burocrazia sempre crescente ma ancora battibile. Come tutti gli artisti, devo affrontare “confini e barriere” sempre crescenti alla creatività.”
Nato il 18 marzo 1956 a Methil, Regno Unito, ha studiato al Duncan del Jordanstone College of Art and Design di Dundee e alla Royal Academy of Arts di Londra. Nel 1988, l’artista è stato nominato per il Turner Prize per una serie di installazioni acclamate dalla critica. L’anno successivo, ha guadagnato ulteriore attenzione per Out of Order, un’installazione pubblica in cui le cabine telefoniche erano accatastate l’una sull’altra, a rappresentare un domino caduto, alla fine del gioco. Oggi, le opere di Mach sono nelle collezioni delle National Galleries of Scotland, della National Portrait Gallery di Londra e del McMaster Museum of Art di Hamilton, tra gli altri. David Mach attualmente lavora nel suo studio con sede a Londra.