David Hockney, Drawing from Life
{alla National Portrait Gallery di Londra}
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}
Il programma autunnale della National Portrait Gallery di Londra vedrà il ritorno della mostra a cinque stelle, “David Hockney: Drawing from Life”, che era stata allestita per soli 20 giorni prima della chiusura della Galleria a causa del Covid nel marzo 2020. Oggi, a più di tre anni dalla sua chiusura, la mostra tornerà dal 2 novembre 2023 al 21 gennaio 2024.
La mostra esplora il lavoro dell’artista negli ultimi sei decenni attraverso i suoi intimi ritratti di cinque soggetti: sua madre, Celia Birtwell, Gregory Evans, Maurice Payne e l’artista stesso. La sua familiarità con i modelli gli consente di lavorare con una gamma di mezzi e stili, dalla matita, alla penna, all’inchiostro e al pastello, al collage fotografico e all’iPad. La mostra del 2023 presenterà anche una selezione di oltre trenta nuovi ritratti. Dipinti dal vero, raffigurano amici e visitatori dello studio dell’artista in Normandia tra il 2021 e il 2022.
Con circa 150 opere provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, oltre che dalla David Hockney Foundation e dall’artista, la mostra traccia la traiettoria della sua pratica rivisitando questi cinque soggetti per un periodo di sei decenni.
I punti salienti includono una serie di nuovi ritratti; disegni a matita colorata realizzati a Parigi nei primi anni ’70; ritratti Polaroid compositi degli anni ’80; e una selezione di disegni di un intenso periodo di autoanalisi durante gli anni ’80, quando l’artista creava un autoritratto ogni giorno per un periodo di due mesi.