Chie Yoshii
{Tra psicologia umana e archetipi mitici, con un mix contrastante di tecniche e stili}
di Ajumma 아줌마 {Blogger & Digital PR}
L’artista surrealista giapponese Chie Yoshii, crea dipinti ad olio che presentano personaggi intriganti, ricchi di dettagli, morbidezza e sfumature incredibili.
Chie Yoshii, mescola tecniche e stili, contrastando un mix di tecniche e colore. I suoi dipinti ad olio combinano i modi magistrali dei dipinti tradizionali fiamminghi in cui i dettagli, la qualità delle sfumature e la morbidezza dell’incarnato di ogni personaggio sono presentati in modo magistrale e d’altra parte, il sottile simbolismo e la presenza irresistibile delle figure portano un’aria inaspettata di modernità accessibile.
Gran parte del suo lavoro è ispirato dal rapporto tra psicologia umana e archetipi mitici. I temi si intrecciano in surrealtà piene di simboli e narrazioni visive, le immagini enigmatiche incarnano elementi contraddittori come novità e nostalgia, innocenza e sensualità, forza e fragilità, rispecchiando la complessità della nostra psiche. La sua ultima serie Myth, è attualmente in mostra alla Corey Helford Gallery di Los Angeles fino al 9 gennaio 2021.
Mi sono sempre interessata a ciò che è comune nella psicologia umana:
i modelli, le tendenze e gli archetipi. I temi mitologici mi ispirano perché un mito che resiste alla prova del tempo, ci mostra una psiche collettiva comune a tutti noi.
Per questo, ho creato un mondo con questi soggetti che mi fanno sentire connessa, al di là del tempo, della cultura e dello spazio.
Chie Yoshii è nata a Kochi, in Giappone, nel 1974 e attualmente vive e lavora a Los Angeles, ha esposto le sue opere in diverse mostre personali in gallerie d’arte di tutto il mondo.