Cecilia Levy, paper artist
{Mille parole trasformate in opere straordinarie}
di Åsa Björklund {Malmö – Svezia}
Cecilia Levy, Paper Artist svedese con sede nella piccola città di Sigtuna, (situata tra Stoccolma e Uppsala), crea oggetti scultorei in carta, utilizzando vecchie pagine di libri, pasta di amido di grano e tecnica della cartapesta. Precedentemente grafica e rilegatrice, ad oggi lavora a tempo pieno come artista indipendente. Le sue opere d’arte straordinarie, comprendono sculture, oggetti e installazioni, utilizzando esclusivamente la carta di vecchi libri.
La selezione del materiale avviene scegliendo con cura ogni pezzo di carta: “tracce visibili del passare del tempo, segni di precedenti proprietari e lettori, qualità e colore della carta, tipografia particolare, buchi dopo la rilegatura, tutti elementi che contribuiscono all’espressione a cui miro nel mio lavoro” si legge nella sua biografia.
Il mio lavoro è un omaggio al libro, alla letteratura, alla creatività, all’inventiva e all’immaginazione
Strappa, taglia o straccia le pagine e le unisce di nuovo insieme usando la tecnica della pasta, degli stampi e della cartapesta. Il libro viene ricreato, in un certo senso, ma assume anche una nuova forma. Il processo di lavoro è lento, silenzioso e ripetitivo. Il bidimensionale diventa tridimensionale. Le sue opere sono altamente creative e uniche grazie alla quantità di dettagli e la finezza, messa in ogni singolo pezzo.
Cecilia Levy, ha iniziato a sperimentare sezionando libri per poi produrne forme diverse già nel 2009, da allora le sue opere sono esposte in tutta Europa, con pubblicazioni nelle maggiori riviste di arte.
Diverse mostre in programma per questa primavera: i suoi lavori saranno in mostra ad aprile all’Homo Faber a Venezia e in due sedi a Malmö, al Form/Design Center e al Southern Sweden Design Days. Attualmente sta lavorando a una serie di opere che esporrà l’anno prossimo a di Stoccolma, alla galleria Konsthantverkarna.