A Slice of Consciousness, Rationale
{Una fetta di coscienza… logica}
Meneer Stilfanti {Artist – Güímar Tenerife, Spain}
In ogni istante della nostra vita, riceviamo miliardi di stimoli interni ed esterni e solo una piccola parte viene raccolta in modo cosciente.
“A Slice of Consciousness” é una istantanea della coscienza, in un momento preciso. La tela é la membrana che separa il mondo interiore da quello esteriore e in modo diretto e sinestetico, ogni colore rappresenta “un impression” stampata su “questa fetta di presente”.
Quando iniziai, la cosa più importante per me era riuscire a vedere la mia ombra proiettata sulla curva del pianeta.
La pratica pittorica mi ha provocato una forte dipendenza, portandomi a scegliere di essere un artista a tempo pieno,
che riflette su tela le sue insicure conclusioni sul senso della vita e del mondo.
Il colore rosso puó essere rabbia o vergogna, proiettate da dentro. Un bacio, l’odore della benzina, segnali che “il mondo ti manda” o un semplice oggetto rosso. Il blu è una nuova idea con “il tuorlo dell’entusiasmo” che l’accompagna.
Le altre dimensioni di colore rappresentano aspetti che rendono soggettiva qualsiasi esperienza cosciente, come il temperamento generale di una persona che é “luminiscenza” del colore usato, oppure il tocco che diamo alla realtá , che ci segue per sempre.
L’umore del momento è espresso giocando con la saturazione del colore. Quindi l’umore nero puó trasformarsi in un colore piú bello, nel fango di se stesso e un giorno grigio appiattisce e allontana tutto. Ma quando scopri che “l’allegria é a buon mercato” anche gli odori e i suoni che percepisci si attenuano, come il colore rosa dello zucchero filato.